Il cdrom scomparso

E' sparita l'icona dell'unità cdrom in Risorse del computer. Non riesco più a leggere i cd che inserisco nel lettore. Non ci sono altre unità cdrom, masterizzatori o dvd installati sul computer. Come mai?
Il problema può avere due cause: software o hardware. Cominciamo con alcune soluzioni semplici da applicare. Andare in Start - Impostazioni - Pannello di controllo - Sistema - Gestione periferiche (in Windows 98) o Start - Pannello di controllo - Sistema - Hardware - Gestione periferiche (in Windows XP) e clicca con il tasto destro del mouse sulla voce relativa al cd-rom. Successivamente dal menu contestuale che appare, scegli di eliminare la periferica o di disinstallarla, a seconda. Riavviare il PC. Al termine il S.O. dovrebbe rilevare nuovamente la presenza del Cd-rom. Se il problema persiste, andare nel file di registro con REGEDIT e nella chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965E325-11CE-BCF1-08002BE10318}. Quando l'hai trovata, evedenziala cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse. In seguito, nell'albero di destra, cancella i valori Upperfilters e Lowerfilters (tasto destro del mouse ed Elimina). Se non riesci a visualizzare queste voci o se così facendo non sei riuscito a risolvere il problme, prova ad avviare il file Registry Checker (da scaricare)

1 commento:

Enrico135 ha detto...

io da Pannello di Controllo ho cliccato aggiungi hardware ed è riapparso.