D: Ho bloccato accidentalmente tutti gli account utente di WIndows XP. QUando si avvia, il sistema operativo si ferma alla schermata di benvenuto e attende la scelta dell'utente: purtroppo però non c'è niente che si possa scegliere. Come si può rimediare
R: il sistema operativo va avviato partendo dal Cd di installazione, e quando il sistema chiede di scegliere tra le opzioni Continua, Riparazione e Interrompi installazione, premere il tasto R (riparazione). Fornire la password dell'Amministratore seguita da Invio. Questo tipo di accesso funziona anche se l'account Amministratore è tra quelli bloccati. Ora, dal promp dei comandi, si copierà con il comando:
copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config
il file SAM dalla sottocartella Repair di Windows a system32\config (adattare il comando, se necessario, all'effettivo percorso di origine e di destinazione). Confermare premendo S la richiesta di sovrascrittura del file Sam nella cartella di destinazione. Ora si riavvierà il sistema e si potrà fare il login. Il file Sam contiene tutte le informazioni sugli account di sistema; subito dopo l'installazione, Windows slava questo file nella cartella Repair. Con la procedura descritta si riportano gli account nello stato in cui erano immediatamente dopo l'installazione di Windows. Si perdono però le informazioni sugli account creati successivamente e anche possibili impostazioni personalizzate nel Registry; in questo modo si riesce però ad accedere al sistema, dove si potranno eventualmente ripristinate le configurazioni citate.
Nessun commento:
Posta un commento