Come posso aggiornare il BIOS?
Scaricare la versione della ROM che si vuol installare nel proprio Eee da http://update.eeepc.asus.com/bios/.
Recuperare un disco esterno USB (anche una chiavetta) e formattarlo come FAT32. Assicurarsi che sia vuota. Copiare il file ROM scaricato sul disco, rinominadolo 701.ROM. All’avvio, quando la prima schermata del BIOS appare, premere Alt+F2; questo avvierà l’utility di aggiornamento del BIOS inclusa nell’Eee. Automaticamente, il programma troverà il file 701.ROM, lo installerà e chiederà di spegnere la macchina. Rimuovere il disco esterno USB usato ed iniziare ad usare il nuovo BIOS.
Quali sono state le versioni del BIOS fino ad adesso?
Sembra che il 8804 sia la versione iniziale del BIOS. Tuttavia, alcuni modelli di Eee sono stati venduti con la versione 0204 del 05-10-2007. 8804 ha la caratteristica di incrementare il FSB nel BIOS, ma questo ha riportato problemi di stabilità.
Al momento in cui scriviamo, il BIOS più recente è la versione 0401 (del 17-10-2007) che permette agli utenti di usufruire di porte USB2.0 e della Webcam integrata con applicazioni come Skype (vedi sezione 7 - Video). Questo BIOS è facilemente installabile tramite il software di aggiornamento incluso nell’Eee.
Per strani motivi, la versione 8804 è offerta soltanto agli utenti Windows attraverso il programma AsusUpdate. Tuttavia, per le ragioni menzionate sopra, non è consigliato il suo utilizzo. Altre versioni possono essere trovate su http://update.eeepc.asus.com/bios/.
Nessun commento:
Posta un commento