Microsoft intendeva aggiungere una nuova interfaccia ed un nuovo linguaggio di scripting da riga di comando (nome in codice "Monad") a Vista ma ha deciso di creare un'utilità standalone chiamata Windows PowerShell 1.0. E' uno strumento disegnato principalmente per amministratori di sistema, ma è in grado di dare benefici anche a utenti di rete casalingi e di piccoli uffici che utilizzano le versioni Professional di Windows. Un utente può installare PowerShell su Windows XP, Windows Server 2003, e Windows Vista.
Invece di essere composto da un insieme di singoli comandi, Windows PowerShell è composto da programmi object-oriented chiamati cmdlets (si pronuncia "command lets"), che possono essere eseguiti solo all'interno dell'interfaccia di PowerShell. I cmdlets eseguono una singola operazione per volta e sono disegnati per lavorare insieme per eseguire operazioni più complesse.
Per poter utilizzare Windows PowerShell sulla tua macchina con Windows XP Pro, devi scaricarlo e installarlo. Ecco come fare:
1. Vai sulla pagina di download di Windows PowerShell 1.0
2. Scarica e installa .NET Framework 2.0 se non è già installato sulla tua macchina
3. Dopo aver installato il .NET Framework 2.0, scarica e installa il Windows XP Service Pack 2 -- versione Windows PowerShell 1.0 che vada bene per la tua piattaforma (x86 o x64).
Una volta installato Windows PowerShell, via sul sito "Scripting with Windows PowerShell" e guarda alcuni esempi di utilizzo nella sezione Getting Started. Se vuoi vedere ulteriori esempi di utilizzo guarda lo Script Center Script Repository.
Nessun commento:
Posta un commento