Si connette ma non naviga? Ecco una possibile soluzione!

Capita molto spesso che all'interno del forum venga posta questa domanda, soprattutto per quanto riguarda gli ADSL Wireless Router. Ma quale può essere una delle cause per cui un dispositivo collegato alla linea ADSL non naviga, ovvero, non riesce a raggiungere i siti online su Internet? Una delle possibili e più frequenti cause può risiedere nell'impostazione degli IP relativi al server DNS. Generalmente questi IP vengono forniti in modo automatico dall'ISP, ma quando non fosse possibile aggiornare automaticamente questi indirizzi è necessario inserire a mano l'IP del server DNS primario e secondario. Ecco una possibile soluzione.
Il server DNS è uno strumento che da la possibilità di attribuire nomi simbolici agli indirizzi IP degli host.
E' essenziale per l'usabilità di Internet, perché gli esseri umani trovano più facile ricordare nomi testuali, mentre gli host ed i router sono raggiungibili utilizzando gli indirizzi IP numerici.
Inoltre è possibile attribuire più nomi allo stesso indirizzo IP, per rappresentare diversi servizi o funzioni forniti da uno stesso host.
Per maggiori informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/DNS
Servizi alternativi ai server DNS dei nostri providers, ovvero, che ci possono fornire gli IP dei propri Nameservers pubblici, utilizzabili con qualsiasi abbonamento ADSL, sono:
http://european.ch.orsn.net
217.146.139.5
62.157.101.211
http://www.opendns.com
208.67.222.222
208.67.220.220
Opendns fornisce inoltre un'utile pagina con le istruzioni dettagliate per l'inserimento dei nuovi IP in diversi dispositivi e sistemi operativi: http://www.opendns.com/start/
Altra pagina contenente utili guide per l'impostazione dei DNS:
http://www.helpadsl.it/?modulo=rete

Nessun commento: