Assistenza Remota su un computer con NAT (Network Address Translation)

Per poter fornire l'assistenza remota su un computer che si collega a internet trmite una periferica che utilizza la NAT (Network Address Translation) dovete innanzitutto attivare (se non lo è già) l'assistenza remota sul computer locale.

Per attivare e configurare l'assistenza remota su richiesta sul PC con NAT
1. Accedere al computer con un account utente con privilegi amministrativi.
2. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui e digitare gpedit.msc nella casella Apri, quindi scegliere OK.
3. Individuare il criterio Assistenza remota su richiesta, quindi espandere la struttura in:
Criteri del computer locale\Configurazione computer\Modelli amministrativi\Sistema\Assistenza remota
4. Fare doppio clic su Assistenza remota su richiesta.
5. Nella finestra di dialogo Proprietà di Assistenza remota su richiesta fare clic su Attiva.
6. In Consenti controllo remoto del computer selezionare una delle seguenti opzioni:
• Consenti solo di visualizzare il computer
• Consenti di controllare remotamente il computer

Nota: dopo avere stabilito la connessione, l'esperto ha la possibilità di controllare il computer del richiedente. È possibile disattivare questa opzione selezionando Consenti solo di visualizzare il computer.

7. Nei successivi due campi relativi a Durata massima ticket, valore e unità, selezionare le impostazioni per il controllo della durata massima di validità del ticket. Questa impostazione ha la precedenza rispetto alle impostazioni sul computer.
8. Fare clic su Applica, quindi scegliere OK nella finestra di dialogo Proprietà di Assistenza remota su richiesta.
9. Chiudere lo snap-in Criteri di gruppo.

Nota: se l'assistenza remota è impostata su Non configurata, gli utenti potranno continuare a inviare inviti di assistenza remota. Se necessario, è possibile configurare Assistenza remota su richiesta nel Pannello di controllo. Per effettuare questa operazione, aprire le proprietà del sistema e scegliere la scheda Remota. Le impostazioni predefinite sono:

• Assistenza remota su richiesta è attivata.
• Controllo remoto è attivato. Fare clic su Impostazioni avanzate per visualizzare questa impostazione.
• Durata massima ticket è impostata su 30 giorni.


Una volta verificato che il PC con NAT sia configurato correttamente gli potrete fornire Assistenza Remota modificando la richiesta di assistenza in XML. La Network Address Translation viene utilizzata per permettere a più computer di utilizzare internet con un solo indirizzo IP pubblico. Per aprire una sessione di assistenza Remota con un computer con NAT dovete seguire le seguenti operazioni:

1. Chiedete all'utente del PC con NAT di inviarvi una richiesta si assistenza via e-mail.

2. Salvate il file di richiesta sul vostro Desktop
3. Cliccate col pulsante destro del mouse sul file appena salvato e apritelo con Notepad. Vedrete che è un semplice file XML.
4. Vedrete che sotto la RCTICKET c'è un indirizzo IP, come 192.168.1.100
5. Sostituite quell'indirizzo Ip con l'indirizzo Ip pubblico della connessione con NAT. Per fare questo chiedete alla persona che richiede l'assistenza di andare, tramite il browser, all'indirizzo http://www.dslreports.com/ip e di inviarvi l'indirizzo ip che appare in quella pagina
6. Salvate il file modificato, e poi fate doppio clic su di esso per aprire la sessione di Assistenza Remota

Adesso sarete in grado di connetervi e di fornirgli l'aiuto richiesto. Per far si che la connessione venga indirizzata verso il computer corretto, il NAT dev'essere configurato opportunamente. Per fare ciò, controllate che il router reindirizzi le richieste sulla porta 3389 verso il PC sul quale si desidera ricevere l'assistenza remota.

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