Un colore per i caratteri nel prompt dei comandi

Il prompt dei comandi non deve essere necessariamente in bianco e nero, come può sembrare a prima vista: è possibile anche visualizzare il testo a colori.
Impostando un adeguato valore nel Registry, si possono usare nove altri colori per visualizzare il testo e per evidenziare i caratteri nel prompt dei comandi.

Nell’editor del registro selezionare la voce Hkey_Current_User\Console. Utilizzando Modifica/Nuovo/Valore Dword creare la nuova voce EnableColorSelection e con un doppio clic modificare il relativo valore a 1.
In questo modo verranno attivati i nove colori sopraccitati. Per usarli, fare clic con il tasto destro del mouse sullo sfondo del prompt dei comandi e selezionare Segna. Selezionare con il mouse la zona desiderata e premere Ctrl+[Numero] (i numeri in alto nella tastiera, non quelli del tastierino numerico) per il colore di sfondo oppure Alt+[Numero] per il colore del testo. In Windows Server 2003, con Ctrl+Alt+[Numero], si può anche cercare il colore per evidenziare i caratteri. Ecco una lista dei codici colore supportati:

0 - Verde oliva
1 - Argento
2 - Grigio
3 - Blu
4 - Verde
5 - Acqua marina
6 - Rosso
7 - Rosa
8 - Giallo
9 - Bianco

Nessun commento: