Mettere il computer in sospensione con un doppio clic

Il comando Shutdown.Exe spegne il computer direttamente dal prompt dei comandi. È possibile fare qualcosa di analogo anche per la sospensione.
Per attivare direttamente la sospensione, aprire la finestra di dialogo Esegui dal menù Start o, ancora più velocemente, con la combinazione di tasti Windows+R.
Digitare quindi il comando seguente:

rundll32.exe powrprof.dll,
SetSuspendState

L’istruzione funziona anche dal prompt dei comandi. Se si crea un collegamento sul desktop, l’operazione è ancora più veloce: è sufficiente un doppio clic per mettere in sospensione il computer.
Con la sospensione, dopo il risveglio del sistema si può continuare immediatamente a lavorare con i programmi aperti, senza dovere aspettare che sia terminato il boot. Occorre però che nel Pannello di controllo sia stata precedentemente attivata la modalità Sospensione. Per verificarlo, fare doppio clic sull’icona Opzioni risparmio energia e passare alla scheda Sospensione. Qui deve essere abilitata l’opzione Attiva sospensione. Se necessario, inserire un segno di spunta nel relativo riquadro e confermare la modifica facendo clic su Ok.

Nessun commento: