Spostare le cartelle utente di sistema

Normalmente le cartelle degli utenti, come Documenti SendTo o Desktop, si trovano sull’unità di sistema. Se questa si danneggia, si perdono anche i dati in esse contenuti. Esiste però anche un’altra possibilità.I collegamenti alle cartelle degli utenti possono in realtà rimandare anche a cartelle diverse da quelle di default, che possono trovarsi su altre unità, dove i dati sono sicuri dai crash del sistema. Con il freeware Folder Redirector si può eseguire lo spostamento, facendo perfino a meno di adeguare manualmente le voci del Registry.Scaricare il programma all’indirizzo http://windowsxp.mvps.org/folderredirector.htm ed estrarre l’archivio Zip in una cartella a piacere.
Il tool non necessita di installazione. Fare doppio clic sul file del programma, quindi su Backup special folder paths, in modo che il sof-tware salvi in un file Reg i dati attuali presenti nel Registry. In tal modo è pos-sibile ripristinare lo stato originale in qualsiasi momento, facendo doppio clic sul file Reg creato.Per spostare una cartella, per esempio Documenti, nella lista a discesa se-lezionare il nome inglese della cartella, in questo caso My Documents.

Il tool recupera il percorso attuale dal registro e lo visualizza nella casella sottostante. Qui lo si può modificare e fare clic su Apply per confermare la variazione. Se necessario modificare anche la posizione di altre cartelle di sistema. Si può per esempio far salvare al pc i file temporanei di Internet su un altro disco, oppure i documenti comuni su un’unità di rete.

Il pulsante Restore Default del programma in lingua inglese non è adatto alla versione in lingua italiana di Windows, in quanto imposta il collegamento per la cartella selezionata al percorso di default della versione inglese di Windows. Non può quindi essere usato per ripristinare la configurazione originale. Per eseguire questa operazione fare doppio clic sul file Reg, come precedentemente descritto.

Nessun commento: