Fare riconoscere un nuovo disco a Windows XP

L’hard disk del pc è strapieno, perciò si è acquistato, installato e cablato correttamente un secondo disco. Windows XP però non riconosce la nuova memoria di massa, anche se il disco è visibile nel Bios e nella Gestione periferiche.
Quando si installa un nuovo hard disk nel computer, non è né partizionato né formattato, perciò non appare nelle Risorse del computer.
Windows XP dispone però di un tool, con il quale si possono integrare comodamente nel sistema operativo i dischi esterni e interni: aprire il Pannello di controllo e fare clic su Strumenti di amministrazione/Gestione computer/Gestione disco.Ora il nuovo disco appare, con un segnale di pericolo rosso che indica che l’hard disk non è ancora integrato nel sistema operativo.
Fare clic con il tasto destro del mouse su Disco 1, quindi su Inizializza disco. In seguito attivare con il tasto destro del mouse la barra nera e fare clic su Nuova partizione. Creare quindi una Partizione primaria. La lettera dell’unità viene assegnata automaticamente e, se necessario, si possono creare più partizioni. Proseguire con la formattazione delle partizioni configurate: per le partizioni di grandi dimensioni va usato il file system Ntfs; per quelle più piccole (fino a 32 Gb) si può selezionare anche la Fat32. Fare clic su Fine. Dopo il reboot, Windows XP integrerà correttamente il nuovo disco nel sistema operativo.

Nessun commento: