Contenere lo spam con indirizzi email temporanei

Molti siti web consentono il download dei file soltanto se l’utente fornisce un indirizzo email valido, in quanto il primo messaggio di conferma contiene il link per scaricare il file.
Si corre però il rischio di ricevere newsletter indesiderate o addirittura messaggi di spam. Usare un indirizzo email temporaneo.
Esiste un servizio che può inoltrare i messaggi da un indirizzo con validità limitata all’indirizzo vero e proprio. Dopo un certo periodo di tempo, l’account temporaneo viene disattivato. In tal modo si può ricevere, per esempio, l’email di conferma e il link necessario, ma in seguito non ci si ritrova con la casella di posta intasata dallo spam. Questo metodo è utile anche nei forum e nei newsgroup, per fare in modo che il proprio indirizzo email non venga memorizzato a lungo negli archivi e che quindi non sia disponibile nei motori di ricerca.
Per configurare gratuitamente un indirizzo temporaneo, aprire www.jetable.org/it/index. Nel campo Posta elettronica digitare il proprio vero indirizzo al quale dovranno essere inoltrati i messaggi. Nella casella combinata Periodo di validità selezionare il periodo desiderato, compreso tra un’ora e un mese, quindi fare clic su Create la vostra elettronica provvisoria (la traduzione in italiano del sito lascia molto a desiderare, ma quello che conta è la funzionalità). La finestra di dialogo successiva mostra il nuovo indirizzo temporaneo nel dominio jetable.net. In seguito, selezionare e copiare l’indirizzo nel proprio programma di posta. Gli utenti di Firefox (sino alla versione 1.5) possono usufruire di una comoda funzione: per evitare di aprire ogni volta manualmente il sito web, è possibile integrarlo nel menù contestuale del browser con un’estensione, disponibile su https://addons.mozilla.org/firefox/587: fare clic sul link Install now e autorizzare l’installazione con Installa ora.Riavviare Firefox per completare l’installazione. Quando in futuro occorre un indirizzo email temporaneo, è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse su un campo di immissione del sito web e nel menù contestuale selezionare Get jetable mail. Nella finestra di dialogo successiva digitare il proprio vero indirizzo email e nella casella combinata Life span indicare il periodo di validità desiderato. In questo modo però si può soltanto scegliere un periodo di tempo compreso tra 1 e 8 giorni. Per una durata più lunga o più breve, usare come descritto in precedenza il sito web jetable.org.

Nessun commento: