Google Earth per i pianeti del Sistema Solare

Con Nasa World Wind non si è più limitati al nostro pianeta: si aprono gli orizzonti della navigazione spaziale ed è possibile visualizzare ed editare dati relativi a satelliti, pianeti e ad altri corpi celesti del Sistema Solare similmente a quanto si può fare con Google Earth. Il programma è molto corposo, il download è di 15 Mb e richiede circa 60 Mb di spazio su hard disk per l’installazione, ma è totalmente gratuito. Il file di installazione si può scaricare da http://worldwind.arc.nasa.
gov/download.html. Prima di installare il programma verificare che nel computer siano
presenti .NET Framework e le DirectX in versione 9.0c o successiva.
Dopo aver lanciato il programma utilizzare il menù File per selezionare un corpo
celeste, per esempio la Luna. Utilizzare il mouse per navigare sino a ottenere la
prospettiva visuale desiderata. Lo zoom può avvenire tramite la rotella del mouse,
oppure con un doppio clic sinistro per lo zoom in e un doppio clic destro per lo
zoom out. Se si tiene premuto il tasto sinistro e si sposta il mouse, l’area visibile si muove, mentre tenendo premuto il tasto destro si può ruotare la visuale.
Con un clic sulla prima icona a sinistra si apre il Layer Manager. Per una vista libera da nomi, disattivare l’opzione Place names. Se si fa clic sul triangolo a sinistra di Images è possibile accedere al sottomenù in cui attivare i Layer, ovvero gli “strati” di dati che devono essere sovrapposti nella visuale del satellite. Se per esempio si seleziona Shaded Elevation Map si ottiene un profilo a colori delle altitudini. La navigazione funziona allo stesso modo con Terra, Luna e altri corpi celesti. Le sezioni sotto Images consentono di attivare opzioni per viste dettagliate e dati addizionali.

Nessun commento: