Alcune semplici regole per aumentare l'usabilità di un sito web

Per usabilità di un sito web si intende la facilità con cui un utente riesce a ricercare, apprendere, utilizzare, le informazioni e i servizi che il sito web in questione offre.
Vediamo subito quali consigli adottare per aver un sito altamente usabile:
I link
Devono essere leggibili e riconoscibili in qualsiasi parte del sito web, e possibilmente utilizzare lo stesso stile per ciascun link del sito.
Il tipo di font
Utilizzare un font adatto ai contenuti del sito e adotare lo stesso font per tutti i contenuti del sito.
Per esempio in un sito per bambini può essere utilizzato un font abbastanza grande e più tondeggiante abbinato alla grafica del sito.
I paragrafi
E' importante spaziare bene i paragrafi tra loro, per diversificare le diverse sezioni di una pagina web.
I colori
Adottare dei colori che ben si accoppiano tra loro, e utilizzare gli stessi colori per ciscuna pagina del sito.
Le immagini
La leggerezza delle immagini è molto importante in quanto favorisce il caricamento veloce delle pagine senza stressare l'utente, e quindi senza rischiare di perdere l'utente.
Definire le proprietà height e width per avere una caricamento più veloce dell'immagine.
I menù
La posizione del menù è molto importante per la facilità di navigazione del sito da parte dell'utente, è buona norma quindi che un menù sia visibile in tutte le pagine del sito senna stessa posizione.
I pulsanti
Che siano standard o grafici (immagini di contesto) l'importante è scriverci sempre a cosa serve quel bottone es: "Home", "Invia", "Cancella", ecc.
Evitare le intro in Flash
Costituiscono da parte dell'utente spreco di tempo sia nel caricamento che nella visualizzazione.
Pesi e tempi
Per essere usabile una pagine deve essere caricata in meno o tutta al più uguale a 6 secondi con un modem 56Kbps, e quindi non dovrebbe pesare più di 40Kb.
Abbandonare l'uso dei frame
Ormai i frame sono in disuso. Difficili da seguire da parte dell'utente e dai motori di ricerca e non sono neanche stampabili.
Ottimizzazione del codice
Terminata la programamzione del sito, è utile adottare dei programmi automatici per l'ottimizzazione del codice che elimineranno spazi e tabulature in eccesso favorendo un caricamento più veloce delle pagine web.

Nessun commento: