Come monitorare le prestazioni di sistema.

La scheda Prestazioni del Task Manager (ottenuto con CTRL-ALT-CANC -> Task Manager) possiede varie sezioni.
1° riquadro a sinistra visualizza la percentuale totale di utilizzo della CPU istante per istante.
2° riquadro a destra visualizza lo storico della percentuale totale di utilizzo della CPU
3° riquadro è l'utilizzo del file di paging, evidenzia la quantità di file di paging utilizzata dal sistema. Se si rileva che il computer sta utilizzando una quantità vicina al valore massimo e che questo accade spesso, è necessario aumentare la dimensione di questo file per migliorare le prestazioni del sistema.
4° riquadro è lo storico di utilizzo del file di paging.
Riquadro totale:
Handle, cioè quei valori che identificano in maniera univoca una risorsa , come un file o una chiave del registro di sistema. Sono utili ai programmi che devono accedere alle varie risorse identificandole in maniera inequivocabile.
Thread, che vengono eseguiti all'interno dei singoli processi per garantire l'esecuzione contemporanea di più operazioni (multithreading). Grazie ai thread i processi possono eseguire parti diverse del programma su più microprocessori, quando presente.
Processi, eseguiti dal sistema. Questo valore corrisponde alla somma delle righe della lista dei processi presenti nella scheda dei processi.
Memoria allocata, espressa in Kbyte, è la memoria assegnata ai programmi e al sistema operativo.
Memoria fisica, espressa in Kbyte, è la memoria RAM totale installata nel computer.
Cache di sistema indica la memoria fisica corrente utilizzata per memorizzare le pagine dei file aperti.
Memoria Kernel, espressa in Kbyte, è la memoria utilizzata dal kernel del sistema operativo e dai driver di periferica. Il campo di paging indica la memoria che è possibile copiare nel file di paging, rendendo in tal modo disponibile una determinata quantità di memoria fisica, che potrà essere utilizzata dal sistema operativo. Invece, la non di paging indica la memoria che rimane nella memoria fisica e non viene copiata nel file di paging.

Nessun commento: