Modificare la posizione delle cartelle di sistema.

Soluzione: Per cartelle di sistema si intendono quelle cartelle speciali dove il sistema operativo memorizza, ad esempio, la lista dei siti preferiti di Internet Explorer, i cookies, le icone del desktop, i dati relativi alle varie applicazioni e tanto altro ancora. I PowerToys sono una serie di utilità, sviluppate da Microsoft, che consentono di personalizzare in profondità il sistema operativo Windows XP.
Alcuni utenti possono sentire il bisogno di modificare la posizione delle cartelle di sistema per spostarne il contenuto, ad esempio, su un'altra partizione od un'altra unità disco: riformattando la partizione contenente il sistema operativo, non andrebbero così persi i contenuti delle varie cartelle speciali (ad esempio la lista dei siti web preferiti...), al sicuro all'interno di un'altra partizione/unità disco.
L'utilità TweakUI, facente parte dei PowerToys per Windows XP, consente di modificare agevolmente la posizione delle cartelle di sistema.
Dopo aver scaricato il file d'installazione di TweakUI per Windows XP all'indirizzo http://download.microsoft.com/download/f/c/a/fca6767b-9ed9-45a6-b352-839afb2a2679/TweakUiPowertoySetup.exe (150 KB circa), eseguitene l'installazione.
Al termine dell'installazione, avviate TweakUI dal menù Start, Tutti i programmi, Powertoys for Windows XP. Cliccate quindi sulla voce My Computer quindi su Special Folders. Dal menù a tendina Folder scegliete la voce Favorites (osservate l'attuale collocazione accanto alla dizione Location) quindi cliccate su Change Location per spostare altrove il contenuto della cartella: in questo caso sposterete l'elenco dei siti web preferiti di Internet Explorer nella cartella da voi specificata. Agendo sulle altre voci, avete la possibilità di spostare altrove le cartelle dei documenti, dei file condivisi e così via.
A differenza delle precedenti versioni di TweakUI, quella per Windows XP è una versione "stand alone" costituita da un file eseguibile (exe) autonomo. TweakUI consente di configurare, con un clic del mouse, anche effetti grafici, comportamento del mouse, della barra delle applicazioni, del desktop.
Suggeriamo comunque di usare sempre prudenza durante l'utilizzo di TweakUI: ricordatevi sempre la procedura per tornare alla configurazione iniziale, qualora verifichiate problemi nel funzionamento del sistema.

Nessun commento: