Programmare in Python: le basi

Linguaggio ad Oggetti

Python è un linguaggio orientato agli oggetti. Questo potrebbe non essere immediatamente evidente quando inizi a imparare perché il linguaggio principale è costituito da "controlli" (sotto forma di parole) che ti consentono di controllare tutti i diversi tipi di oggetti. Se non sai cosa significhi cosa voglia dire programmazione a oggetti ti consiglio approfondire questo argomento.

Sintassi

In termini di stile di base di scrittura del codice, l'unica cosa che rende Python davvero diverso dagli altri linguaggi è che utilizza i rientri piuttosto che le parentesi e le parentesi graffe e simili, per indicare "blocchi" o "blocchi" di codice.

Per fare un esempio invece di scrivere (Javascript):

if (variabile == 1) {
    alert("Uno");
} else {
    alert("Altro");
}

in Python scriveremmo:

if variabile == 1:
    print("Uno")
else
    
print("Altro")

tenendo presente che in quest'ultimo caso l'aspetto più importante per definire i blocchi di codice sono i rientri.

I Moduli

Uno dei segreti del successo di Python è che è composto da un linguaggio di base relativamente semplice, pulito. Questa è la parte che devi davvero imparare per prima. 
Oltre a quel linguaggio di base, ci sono molti, molti moduli che puoi scaricare gratuitamente e utilizzare nel tuo codice. Anche questi moduli sono scritti in Python, ma non hai bisogno di sapere come sono scritti, la cosa più importante è capire quali ti servono per l'applicazione che stai sviluppando e quali funzioni ti mettono a disposizione. 
La maggior parte dei moduli è per qualche tipo di applicazione specifica come scienza o numeri o intelligenza artificiale o lavorare con date e ora o altro. Il bello è che qualcun altro (probabilmente molte persone) hanno passato molto tempo a creare, testare e mettere a punto quel modulo, così non devi farlo tu. Devi solo importare i moduli che desideri nel tuo file .py e utilizzare le funzionalità dei moduli come indicato nella documentazione disponibile per ogni modulo.

La sintassi per importare un modulo è molto semplice:

import nomemodulo [as alias]

I moduli vanno sempre importati all'inizio del codice per far si che all'interno di tutto il documento .py le sue funzioni siano sempre disponibili.

Ecco un esempio:

import math
print(math.pi)

potremmo anche scrivere così:

import math as matematica
print(matematica.pi)

il risultato sarà uguale e sarà sempre il valore del pi:

3.141592653589793 


Nessun commento: