Python: 1 - Ambiente di lavoro

Per poter iniziare a programmare in Python dobbiamo impostare il nostro ambiente di lavoro. 
Per iniziare a utilizzare Python sul tuo computer, dovrai seguire questi tre semplici passaggi: 
1. Scarica Python. 
2. Installa Python sul tuo computer. 
3. Prova Python con uno o due programmi semplici.

1. Scarica Python 

Python è gratuito e facile da ottenere dal sito Web di Python: vai su https://www.python.org/, vai alla voce del menu Downloads in alto, scegli il tuo sistema operativo (Windows, Mac, ecc...) e fai clic sul pulsante che inizia con Python 3.

2. Installa Python 

Trova il file che hai appena scaricato (probabilmente si trova nella cartella Download) e fai doppio clic su di esso per eseguire e installare Python e l'editor IDLE. 

IDLE è l'editor di base che viene fornito con Python e può essere utilizzato per fare le prime prove di programmazione.

3. Testare Python con un programma 

Nel menu Start o nella cartella Applicazioni, trova il programma IDLE ed eseguilo. Vedrai un finestra di comando testuale, questa è chiamata shell o terminale di Python. Una shell è una finestra o uno schermo che consente all'utente di immettere comandi o righe di codice. 

Il >>> è chiamato prompt e significa che il computer è pronto per accettare il primo comando. Il computer ti chiede di dirgli cosa fare. 

Scrivi 

print("Ciao a tutti, come state!") 

e premi INVIO o RITORNO sulla tastiera. Dovresti vedere la shell Python che ti risponde stampando il testo tra virgolette che hai inserito tra parentesi: Ciao a tutti, come state!. 

Ecco fatto: hai scritto il tuo primo programma in Python!

shell python

Scrittura e salvataggio di programmi in Python 

Per poter scrivere programmi più lunghi di una singola riga, potrai usare IDLE o altri editor (Microsoft VS Code, Jupiter o altro).
Con IDLE, vai al menu File e seleziona File▸Nuova finestra o File▸Nuovo file. Apparirà una schermata vuota, con Senza titolo in alto. 
Scriviamo un programma leggermente più lungo in Python. Nella nuova finestra vuota, digita le seguenti tre righe di codice: 

# ComeMiChiamo.py 
nome = input("Come ti chiami? \n") 
print("Ciao,", nome) 

La prima riga è chiamata commento. I commenti, che iniziano con un cancelletto (#), sono note di programmazione o promemoria che il computer ignora. In questo esempio, il commento è solo una nota per ricordarci il nome del programma. 
La seconda riga chiede all'utente di inserire il suo nome e lo assegna alla variabile nome. 
La terza riga mostra "Ciao", seguito dal valore assegnato alla variabile nome. Notare che è presente una virgola (,) che separa il testo citato "Ciao" dal nome.

Una volta scritto il programma non dobbiamo fare altro che salvarlo (File▸Salva) con il nome ComeMiChiamo.py o quello che vogliamo, ed eseguirlo Run▸Run Module.


Nessun commento: