Trasformare la nostra webcam in una telecamera di sorveglianza

Abbiamo acquistato qualche tempo fa una webcam e la utilizziamo pochissimo: avendo una connessione ad Internet lenta, non possiamo certo usarla per entrare in videoconferenza con i nostri amici!
Possiamo usare la nostra webcam come un sistema di rilevazione e registrazione dei movimenti di persone e di cose dell’ambiente in cui è stata collocata. Così facendo, avremo le prove che nostra nonna si alza tutte le notti per uno spuntino oppure che nostro fratello più piccolo usa il nostro computer di nascosto.
Per realizzare questo sistema di sicurezza, come viene spiegato nel sito americano Simplehelp, basta semplicemente collocare la nostra webcam nell’ambiente da monitorare, collegarla al nostro computer (solitamente tramite cavetto USB) ed installare il programma Dorgem.
Potete scaricare Dorgem da questa pagina (http://dorgem.sourceforge.net/download.html), facendo click sulla voce che contiene l’installation executable. L’installazione si conclude molto velocemente: occorre semplicemente fare click sul tasto Next.
Una volta avviato Dorgem, selezionate nel riquadro Camera selection la vostra webcam. Se non appare nell’elenco, assicuratevi di averla installata con il CD-Rom del produttore. Per essere sicuri che la webcam funzioni, potete fare click sul tasto Preview che vi mostra l’ambiente inquadrato dalla webcam.
Nel caso in cui il video della webcam non sia chiarissimo, fate click sul tasto Source e cercate di migliorarlo, smanettando con le impostazioni della finestra che si apre. A questo punto, fate click sul tasto Options della finestra principale di Dorgem e, nella finestra che si apre, mettete un segno di spunta alla voce Use motion detection.
Per completare le impostazioni del programma, fate click sul tasto Store settings. Nella finestra che si apre, selezionate la voce File e poi fate click sul tasto OK. Alla voce Enter a Name scriviamo Controllo ed assicuriamoci che la voce Enable sia spuntata.
Alla voce Interval scriviamo 2 e selezioniamo Seconds. Clicchiamo sul tasto … alla voce Filename e specifichiamo la cartella in cui salvare le prove rilevate dalla webcam. Come nome del file, inseriamo la scritta prova-%G%g. Le prove registrate saranno salvate nella cartella specificata in una forma simile a prova-20060926165001.jpg.
Fate a questo punto click sul tasto OK e poi su Close per concludere la configurazione della webcam. Gli eventuali movimenti rilevati saranno registrati, a partire da questo momento, da Dorgem. Da segnalare è che Simplehelp (http://www.simplehelp.net/2006/09/27/how-to-use-your-pc-and-webcam-as-a-motion-detecting-and-recording-security-camera/) spiega nel suo articolo come utilizzare in modo più avanzato questo sistema di base, spiegando come caricare le foto su di uno spazio FTP oppure come usare due o più webcam.

Nessun commento: