Collegare rapidamente pc o notebook via firewire

Si vogliono trasferire rapidamente parecchi file video in modo bidirezionale fra un pc e un notebook. La WLan e la rete Ethernet sono troppo lente per trasferire grandi quantità di dati: si cerca quindi una soluzione migliore.
Per trasferire rapidamente grossi file video, la prima scelta è la porta firewire. Le velocità di trasferimento nominali della firewire si aggirano su 400 Mbit/s, mentre Ethernet e WLan non superano i 100 Mbit/s (a parte la rete GigaLan a 1.000 Mbit/s) e i 54 Mbit/s. Con l'overhead per le informazioni di controllo rimangono in pratica 35 Mb/s per la firewire e soltanto fino a 5 Mb/s per l'Ethernet.
Requisito fondamentale per il collegamento firewire è che i pc dispongano di una porta firewire. Sarà poi sufficiente acquistare un cavo di connessione firewire commerciale per collegare fisicamente i pc fra loro. La creazione di una rete firewire non ha bisogno di software accessorio, perchè Windows XP integra già tutto quello che serve.
Sul pc che deve fungere da file server o da computer principale fare clic nel Pannello di controllo su Connessioni di rete. Selezionare poi, "installa una rete domestica o una piccola rete aziendale", fare clic due volte su Avanti e poi sull'opzione "Il computer è connesso direttamente ad internet". Nella finestra successiva verrà chiesto di specificare l'interfaccia da usare: non si deve però fare clic su Scheda Firewire, bensì su Connessione di rete. Con questa procedura, l'assegnazione degli indirizzi IP sarà in seguito automatica e si potranno collegare i due pc semplicemente in modalità Plug and Play. Se non dovesse funzionare, bisognerà indicare ancora il nome del computer (per esempio "pcuno") e il gruppo di lavoro ("rete casalinga"). Dopo il clic su Avanti, comparirà una nuova finestra di dialogo dove si dorvà attivare l'opzione Condivisione file e stampanti: così si potrà subito accedere a tutte le cartelle condivise sui due computer. Se il computer principale dispone di un modem o di un router ADSL, si potrà navigare su Internet da entrambi i pc collegati via firewire.

Nessun commento: