Trovare file doppi tramite i tool di sistema di Windows

Lo spazio sull’hard disk è in via di esaurimento e si vorrebbero trovare i file doppi per cancellarli e recuperare spazio.
L’utility Cerca di Windows non è di grande aiuto in questo caso, ma c’è un’utility nascosta in grado di fare questo lavoro. Si chiama Dupfinder.Exe ed è nascosta molto ben sul cd originale di Windows XP, dal quale non solo non viene installata durante l’installazione del sistema, ma non è nemmeno direttamente copiabile sul disco fisso. Essa infatti va estratta da un file compresso .Cab.
Inserire il cd di Windows e visualizzarne i contenuti con Esplora risorse. Nella sotto-cartella Support/Tools fare doppio clic sul file Support.Cab ed Esplora risorse mostrerà il contenuto dell’archivio. Selezionare Dupfinder.Exe e da menù selezionare File/Estrai. Come destinazione selezionare la cartella di Windows per poter poi lanciare l’utility e fare clic su Estrai. Ora è possibile lanciare il tool tramite Start/Esegui digitando dupfinder. Da menù selezionare View/Options, attivare l’opzione CRC-32 Information e confermare con Ok. Selezionando il checksum CRC ci si assicura che i file riconosciuti come doppioni dall’utility siano effettivamente identici e non semplici omonimi.

Nessun commento: