Modificare le variabili d'ambiente di Windows

Talvolta diventa necessario aggiungere delle Variabili d'Ambiente (un esempio è la PATH) al nostro sistema operativo. Nei precedenti sistemi operativi si dovevano aggiungere o modificare usando i files Autoexec.bat o Config.sys.

In Windows XP questa operazione può essere fatta utilizzando l'applicazione Sistema nel Pannello di Controllo, selezionando Avanzate e poi il bottone Variabili d'Ambiente. Le variabili d'ambiente sono divise in due categorie: variabili Utente e di Sistema. Le variabili d'ambiente vengono salvate nel registro.

Per modificare una variabile di Sistema occorrono i diritti di Amministratore. Tutti gli utenti possono modificare le loro variabili d'ambiente. In generale, le modifiche sulle variabili di Sistema necessitano un riavvio del computer prima di avere effetto, mentre quelle sulle varibili Utente diventano effettive immediatamente. Bisogna comunque far notare che dopo aver fatto delle modifiche sulle variabili Utente, bisognerà riavviare le applicazioni, forzandole a rileggere il contenuto del registro, affinchè le modifiche vengano percepite.

Nessun commento: