Disattivare temporaneamente le memorie Usb per aumentare la sicurezza

È possibile impedire in un modo unico l’utilizzo di memorie di massa Usb, come hard disk esterni o pen drive. La procedura è diversa nel caso si desideri agire su sistemi con Windows appena installato, ai quali non è mai stata connessa una memoria di massa Usb, o se si agisce su sistemi cui sono già stati collegati dispositivi Usb.

Windows appena installato:
digitare %Systemroot% nella barra degli indirizzi in Esplora risorse e premere Invio. Nella sottocartella Inf cercare il file Usbstor.Pnf. Se la cartella Inf non è visibile, attivare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema in Strumenti/Opzioni cartella/Visualizzazione. Fare clic destro sul file Usbstor.Pnf, dal menù contestuale selezionare Proprietà e passare alla scheda Protezione. In Utenti e Gruppi selezionare il gruppo Users. Selezionare la casella Nega nella riga Controllo Completo. Si attiveranno automaticamente le caselle sottostanti, meno l’ultima. Fare clic su Applica e all’apparire del messaggio di avviso protezione confermare con Sì.
Ripetere la procedura per il Gruppo System.
Chiudere la finestra di dialogo con Ok. D’ora in poi gli utenti non potranno installare alcun dispositivo di memoria Usb nel computer.

Vecchia installazione di Windows che ha già utilizzato dispositivi usb: sui pc cui sono già stati collegati dispositivi Usb, occorre modificare una voce del Registry; da menù selezionare Start/Esegui, digitare regedit e premere Invio. Navigare sino alla chiave Hkey_Local_Machine\System\Current ControlSet\Services\Usbstor. Nella parte destra della finestra fare doppio clic sul valore Dword Start. Impostare il valore su 4 e confermare con Ok. Chiudere l’editor del registro. Questa impostazione
impedisce di funzionare ai dispositivi di memoria di massa Usb connessi al sistema.
Se si desidera riattivare il funzionamento dei dispositivi basta cambiare nuovamente il valore della chiave del Registry, impostandolo su 3 che è il valore di default.

Nessun commento: