Utilizzare i Criteri di gruppo per installare da remoto applicazioni in Windows 2000

In questo articolo viene illustrato in dettaglio come utilizzare Criteri di gruppo per distribuire automaticamente programmi a computer client o utenti.

Tramite Criteri di gruppo è possibile distribuire programmi ai computer utilizzando i metodi riportati di seguito:

Assegnazione di software

È possibile assegnare la distribuzione di un programma a utenti o computer. Se si assegna il programma a un utente, verrà installato quando l'utente effettuerà l'accesso al computer. Quando l'utente esegue il programma per la prima volta, viene finalizzata l'installazione.

Se si assegna il programma a un computer, verrà installato all'avvio del computer e sarà disponibile per tutti gli utenti che effettueranno l'accesso a quel computer. Quando un utente esegue il programma per la prima volta, viene finalizzata l'installazione.

Pubblicazione di software

È possibile pubblicare la distribuzione di un programma agli utenti. Quando l'utente accede al computer, il programma pubblicato viene visualizzato nella finestra di dialogo Installazione applicazioni, da cui potrà essere installato.

NOTA: l'installazione automatica dei Criteri di gruppo di Microsoft Windows 2000 richiede che nei computer client sia in esecuzione Windows 2000 o versione successiva.

Creazione di un punto di distribuzione

Per pubblicare o assegnare un programma a un computer, è necessario creare un punto di distribuzione sul server di pubblicazione:
1. Accedere al computer server come amministratore.
2. Creare una cartella di rete condivisa in cui collocare il pacchetto MSI (Microsoft Software Installer) che si desidera distribuire.
3. Impostare le autorizzazioni sulla condivisione in modo da consentire l'accesso al pacchetto di distribuzione.
4. Copiare o installare il pacchetto MSI nel punto di distribuzione. Per distribuire ad esempio Microsoft Office XP, eseguire l'installazione amministrativa (setup.exe /a) per copiare i file nel punto di distribuzione.
Creazione di un oggetto Criteri di gruppo

Per creare un oggetto Criteri di gruppo (GPO, Group Policy Object) da utilizzare per la distribuzione del pacchetto software:
1. Avviare lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. Per effettuare tale operazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, Strumenti di amministrazione e infine Utenti e computer di Active Directory.
2. Nella struttura della console fare clic con il pulsante destro del mouse sul dominio, quindi scegliere Proprietà.
3. Scegliere la scheda Criterio gruppo quindi Nuovo.
4. Digitare il nome da utilizzare per questi criteri, ad esempio Distribuzione di Office XP, quindi premere INVIO.
5. Fare clic su Proprietà, quindi scegliere la scheda Protezione.
6. Deselezionare la casella di controllo Applica criteri di gruppo per i gruppi di protezione a cui non si desidera applicare questo criterio. Selezionare la casella di controllo Applica criteri di gruppo per i gruppi a cui si desidera applicare tale criterio. Al termine scegliere OK.
Assegnazione di un pacchetto

Per assegnare un programma ai computer in cui è installato Windows 2000 o Windows XP Professional oppure agli utenti che accedono a una di queste workstation:
1. Avviare lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. Per effettuare tale operazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, Strumenti di amministrazione e infine Utenti e computer di Active Directory.
2. Nella struttura della console fare clic con il pulsante destro del mouse sul dominio, quindi scegliere Proprietà.
3. Scegliere la scheda Criterio gruppo, selezionare l'oggetto Criteri di gruppo desiderato e scegliere Modifica.
4. In corrispondenza di Configurazione computer espandere Impostazioni del software.
5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Installazione software, scegliere Nuovo, quindi Package.
6. Nella finestra di dialogo Apri digitare il percorso UNC (Universal Naming Convention) completo relativo alla cartella condivisa che contiene il pacchetto MSI desiderato. Ad esempio \\file server\condivisione\nome file.msi.

IMPORTANTE: non utilizzare il pulsante per individuare il percorso. Assicurarsi di utilizzare il percorso UNC per la cartella condivisa.
7. Scegliere Apri.
8. Scegliere L'applicazione sarà disponibile agli utenti come assegnata, quindi OK. Il pacchetto verrà elencato nel riquadro destro della finestra Criterio gruppo.
9. Chiudere lo snap-in Criterio gruppo, scegliere OK e chiudere lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. Quando il computer client viene avviato, verrà installato automaticamente il pacchetto software gestito.

Pubblicazione di un pacchetto

Per pubblicare un pacchetto agli utenti del computer e renderlo disponibile per l'installazione dallo strumento Installazione applicazioni del Pannello di controllo:
1. Avviare lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. Per effettuare tale operazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, Strumenti di amministrazione e infine Utenti e computer di Active Directory.
2. Nella struttura della console fare clic con il pulsante destro del mouse sul dominio, quindi scegliere Proprietà.
3. Scegliere la scheda Criterio gruppo, selezionare l'oggetto Criteri di gruppo desiderato e scegliere Modifica.
4. In corrispondenza di Configurazione utente espandere Impostazioni del software.
5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Installazione software, scegliere Nuovo, quindi Package.
6. Nella finestra di dialogo Apri digitare il percorso UNC completo relativo alla cartella condivisa che contiene il pacchetto MSI desiderato. Ad esempio \\file server\condivisione\nome file.msi.

IMPORTANTE: non utilizzare il pulsante per individuare il percorso. Assicurarsi di utilizzare il percorso UNC per la cartella condivisa.
7. Scegliere Apri.
8. Scegliere L'applicazione sarà disponibile agli utenti come pubblicata, quindi OK. Il pacchetto verrà elencato nel riquadro destro della finestra dei criteri di gruppo.
9. Chiudere lo snap-in Criterio gruppo, scegliere OK e chiudere lo snap-in Utenti e computer di Active Directory.
10.Verificare il pacchetto:
a. Accedere alla workstation in cui è installato Windows 2000 Professional o Windows XP Professional utilizzando un account relativo alla pubblicazione del pacchetto.
b. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Impostazioni, quindi Pannello di controllo. In Windows XP fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Pannello di controllo.
c. Fare doppio clic su Installazione applicazioni, quindi scegliere Aggiungi nuovi programmi.
d. Nella casella Aggiungi programmi dalla rete dell'azienda selezionare il programma pubblicato, quindi scegliere Aggiungi. Il programma verrà installato.
e. Scegliere OK, quindi Chiudi.

Ridistribuzione di un pacchetto

In alcuni casi può essere necessario ridistribuire un pacchetto software. Se ad esempio il pacchetto viene aggiornato o modificato. Per ridistribuire un pacchetto:
1. Avviare lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. Per effettuare tale operazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, Strumenti di amministrazione e infine Utenti e computer di Active Directory.
2. Nella struttura della console fare clic con il pulsante destro del mouse sul dominio, quindi scegliere Proprietà.
3. Scegliere la scheda Criterio gruppo, selezionare l'oggetto Criteri di gruppo con cui è stato distribuito il pacchetto e scegliere Modifica.
4. Espandere il contenitore Impostazioni del software che include l'elemento Installazione software con cui è stato distribuito il pacchetto.
5. Fare clic sul contenitore Installazione software che comprende il pacchetto.
6. Nel riquadro destro della finestra Criterio gruppo fare clic con il pulsante destro del mouse sul programma, scegliere Tutte le attività, quindi Ridistribuisci applicazione. Verrà visualizzato un messaggio analogo al seguente:
La ridistribuzione di questa applicazione ne determina la reinstallazione ovunque sia già installata. Continuare?
7. Scegliere Sì.
8. Chiudere lo snap-in Criterio gruppo, scegliere OK e chiudere lo snap-in Utenti e computer di Active Directory.

Rimozione di un pacchetto

Per rimuovere un pacchetto pubblicato o assegnato:
1. Avviare lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. Per effettuare tale operazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, Strumenti di amministrazione e infine Utenti e computer di Active Directory.
2. Nella struttura della console fare clic con il pulsante destro del mouse sul dominio, quindi scegliere Proprietà.
3. Scegliere la scheda Criterio gruppo, selezionare l'oggetto Criteri di gruppo con cui è stato distribuito il pacchetto e scegliere Modifica.
4. Espandere il contenitore Impostazioni del software che include l'elemento Installazione software con cui è stato distribuito il pacchetto.
5. Fare clic sul contenitore Installazione software che comprende il pacchetto.
6. Nel riquadro destro della finestra Criterio gruppo fare clic con il pulsante destro del mouse sul programma, scegliere Tutte le attività, quindi Rimuovi.
7. Effettuare una delle seguenti operazioni:
• Fare clic su Disinstalla immediatamente il software per utenti e computer, quindi scegliere OK.
• Fare clic su Consenti agli utenti di continuare ad utilizzare il software, ma impedisci nuove installazioni, quindi scegliere OK.
8. Chiudere lo snap-in Criterio gruppo, scegliere OK e chiudere lo snap-in Utenti e computer di Active Directory.

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