Salvare e ripristinare le connessioni di accesso remoto

Una delle operazioni che può allungare i tempi di una reinstallazione del sistema operativo è quella di ricercare tutti i dati relativi alle connessioni di accesso remoto: non è certamente facile ricordare a memoria i diversi numeri telefonici e gli username. Ecco come risolvere questo "intoppo" e come poter salvare e ripristinare le connessioni remote.
Windows XP, come anche Windows 2000, memorizza queste connessioni in un unico file: Rasphone.pbk che è il file Rubrica Telefonica di Accesso Remoto.
Ecco come procedere: individuare il file Rasphone.pbk nella cartella:
C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\ Microsoft\Network\Connections\Pbk
(la cartella Dati Applicazioni è una cartella nascosta. Per visualizzarla da Esplora Risorse operare in questo modo:
Strumenti – Opzioni Cartella – Visualizza e mettere qui il segno di spunta su Visualizza cartelle e file nascosti. Dare Ok e chiudere).
Copiare il file Rasphone.pbk in una posizione protetta, magari su un floppy, per poi andarlo a riposizionare e ripristinare quando se ne ha necessità, su un altro computer sempre seguendo il percorso sopra citato, o direttamente sulla stessa macchina dopo una formattazione.
Per visualizzare le connessioni sarà necessario riavviare.
N.B.: Microsoft tiene a precisare che non è possibile utilizzare questa procedura per copiare profili Connection Manager.
Tali profili dispongono dei propri file di configurazione pbk, cms e cmp.

Nessun commento: