Disattivare il componente Prefetcher

Il modulo Prefetcher è un componente di Windows Memory Manager, il suo scopo è di ottimizzare il tempo di avvio e caricamento dei programmi.
Per fare questo Windows controlla la frequenza con cui un'applicazione viene usata, che file utilizza ed altre informazioni sull'applicazione stessa. Queste informazioni sono salvate nella cartella C:\Windows\Prefetch. Ma se il nostro PC è dotato di 128Mb di Ram o meno, questo modulo rallenterà di molto le nostre operazioni e pertanto vediamo, in questo caso, come
disattivarlo.
Per disattivare il componente Prefetcher, utilizzare l'Editor del Registro di sistema (Start – Esegui Regedit). Scorrete le chiavi fino a posizionarvi in:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ CurrentControlSet\Control\Session Manager\ Memory Management\PrefetchParameters
Al suo interno fare doppio click sul valore DWORD EnablePrefetcher e digitare 0 in Valore Dati sostituendolo al 3 presente.
Chiudere il registro e riavviare il sistema per rendere effettive le modifiche. Al riavvio Prefetcher non verrà avviato.
N.B.: Chi possiede più di 128 Mb di Ram potrebbe notare dei rallentamenti e la situazione potrebbe tornare a quella precedente impostando il valore a 3.
Inoltre se il vostro PC è un PIII 800 o superiore, con almeno 512 Mb di Ram potete mettere in Valore Dati 5 per aumentare le prestazioni.
E’ comunque consigliata la pulizia periodica della cartella Prefetch per evitare intasamenti e rallentamenti.

Nessun commento: