Se si desidera trasferire su un nuovo PC dotato di Windows XP tutti i dati contenuti nel vecchio è necessario compiere alcune semplici ma indispensabili operazioni. In sostanza è sufficiente copiare dal vecchio al nuovo PC la cartella di backup che avrete in precedenza creato e nella quale avrete ricopiato tutti i dati che desiderate salvare. Se avete optato per un trasferimento tramite CD o DVD, è sufficiente inserire il disco, o i dischi se la mole di dati è tale da non poter essere contenuta in uno solo, nell'apposito lettore del nuovo PC e copiare quindi la cartella sul desktop. Lo stesso procedimento è utilizzabile con un dispositivo USB.
La configurazione Internet
Terminato questo trasferimento, sarà necessario ristabilire i parametri della vostra configurazione per Internet e per la posta elettronica. Questa operazione permetterà di scaricare gli ultimi aggiornamenti di Windows XP ogni qualvolta sia necessario. È indispensabile soprattutto se avete acquistato il PC molto tempo prima e quindi il sistema operativo preinstallato risulta datato. È buona norma, poi, eseguire periodicamente gli aggiornamenti del sistema operativo, seguendo sempre la stessa procedura, per avere un grado di protezione più elevato e una maggiore efficienza del sistema. Per recuperare gli aggiornamenti, verificate di essere connessi a Internet e dal menu Start, Tutti i programmi selezionare la voce Windows Update. In questo modo si apre la pagina di aggiornamento di Microsoft che automaticamente rileva gli aggiornamenti necessari e chiede se si desidera scaricarli. L'operazione è semplice, ma può richiedere diversi minuti, anche perché il computer deve essere poi riavviato per far sì che gli aggiornamenti siano effettivi. Il risultato sarà una maggiore protezione contro i virus e i bug. Dopo aver eseguito questi indispensabili aggiornamenti potete procedere all'installazione dei software e dei dati che volete importare dal vecchio PC. Per i programmi la cosa migliore da fare è reinstallarli dal loro CD originale. Per quanto riguarda Outlook e Outlook Express è possibile utilizzare il wizard di importazione per importare dal vecchio al nuovo PC tutti i dati della posta elettronica, dai messaggi alla rubrica.
La procedura con XP
La cartella di backup
Copiate sul desktop di Windows la cartella di backup creata nel vecchio PC. Se avete optato per un trasferimento tramite CD o DVD, è sufficiente inserire il disco, o i dischi, nell'apposito lettore e copiare quindi la cartella sul nuovo desktop. Un'altra possibilità interessante è l'utilizzo di un dispositivo USB.
Le impostazioni internet
Sul nuovo PC, all'interno della cartella di backup fate doppio clic sull'icona di Internet. In questo modo le vecchie impostazioni saranno automaticamente ristabilite. Se sul nuovo PC si utilizza una connessione Internet differente, selezionate il percorso Start, Tutti i programmi, Accessori, Comunicazioni, Creazione guidata nuova connessione e seguite le istruzioni.
Gli aggiornamenti di Windows XP
Verificate di essere connessi a Internet e fate clic su Start, Tutti i programmi, Windows Update. Sarete automaticamente connessi alla pagina Web Windows Update di Microsoft, nella quale dovrete fare clic sulla voce Analizza e proponi aggiornamenti. Reinstallare i programmi
Una volta che Windows e i software collegati sono aggiornati (Internet Explorer, Outlook, Windows Media Player e via dicendo.) potete procedere all'installazione degli altri programmi. La cosa migliore è reinstallarli dal loro CD originale, seguendo l'installazione guidata.
Nessun commento:
Posta un commento