Che cos'è il Serial ATA?
Serial ATA è il successore dllo Standard ATA parallelo, e si basa su una connessione seriale ad alta velocità per raggiungere un transfer rate che arriva fino a 150 MB/Sec.
Come fa una connessione seriale ad essere più veloce di una parallela?
Può sembrare paradossale, ma è così: le connessioni seriali possono andare più veloci di quelle parallele. Basta pensare che tutti i bus di connessione ad alta velocità oggi disponibili sono seriali, come Ethernet, FibreChannel, USB 2.0 e Firewire. COn una connessione parallela ci sono sempre problemi di interferenze elettriche fra i singoli connettori. I cavi a 80 poli introdotti con ATA/133, dove ogni conduttore è destinato a un segnale è separato dall'altro da un conduttore di terra, sono stati un tentativo di ovviare all'inconveniente, ma con le sue tecnologie ad alto voltaggio il problema rimane. Parallel ATA, richiede anche un'interfaccia più complessa, poichè i dati devono essere correttamente sincronizzati. Serial ATA risolve il problema utilizzando un segnale a basso voltaggio (250 mV) di tipo differential pair. Una connessione Serial ATA è una connessione punto a punto a due canali (destinati rispettivamente a trasmissione e ricezione) e ogni canale è costituito da due conduttori. Ogni conduttore all'interno della coppia trasporta lo stesso segnale a fasi invertite. In questo modo ogni interferenza influisce allo stesso modo su entrambi i conduttori e poichè essi hanno polarità opposte, i disturbi si elidono.
Il Serial ATA è una connessione punto a punto. Cosa significa?
Significa che non esistono più master e slave. Nello standard ATA parallelo i drive sono connessi a coppie su un singolo canale (un unico cavo di trasmissione dati, di tipologia daisy-chain), con il primo drive che fa da master e il secondo da slave. Questo rende difficile collocare i drive all'interno del case e richiede all'utente di configurare i drive come master o slave settando i jumper su ogni dispositivo. Inoltre lo standard ATA parallelo ha anche un effetto negativo sulle prestazioni poichè il canale può essere occupato da un solo dispositivo alla volta. Con Serial ATA ogni drive è collegato all'adattatore ATA con il proprio cavo. Uno degli obiettivi della nuova tecnologia è infatti una più facile installazione dei drive. Per questo non esiste più un collegamento a margherita con dispositivi master e slave, non è più necessario armeggiare coi jumper e l'adattatore può comunicare con tutti i drive contemporaneamente e indipendentemente.
L'alimentazione del Serial Ata com'è?
Il cavo di alimentazione è diverso. il Serial ATA utilizza un nuovo connettore di alimentazione a 15 poli.
Perchè tanti poli?
I drive odierni utilizzano solo quattro poli per l'alimentazione. Una ragione è il fatto che Serial ATA introduce una nuova tensione di 3,3 Volts oltre alle consuete linee a 12 Volts e 5 Volts. Il voltaggio più basso porterà a minori consumi energetici e a drive più efficienti.
Drive a basso consumo?
E' una buona notizia per i laptop. Sì. Un'altra caratteristica importante è che Serial ATA introduce strategie avanzate per il risparmio energetico. I dispositivi Serial ATA possono supportare nuovi stati di funzionamento a consumo ridotto o di attesa. Ciò comporterà non solo una maggiore durata della batteria sui laptop, ma aiuterà anche a ridurre l'inquinamento acustico.
A cosa servono gli altri poli del cavo di alimentazione?
Ogni voltaggio richiede tre linee diverse (positivo, negativo e terra), e visto che ci sono tre voltaggi differenti il totale arriva a 9 poli. I rimanenti sei sono destinati al supporto dei dispositivi installabili "a caldo" (hot plug)
Nessun commento:
Posta un commento