Dopo aver installato Windows XP sul vostro computer, può capitare che Outlook e Internet Explorer non salvino le password relative agli account di posta elettronica e ai siti Internet protetti. Ciò è causato da informazioni scorrette presenti in una sottochiave della voce del registro Protected Storage System Provider.
E' possibile risolvere questo problema facendo una copia di backup della chiave di registro, cancellando le informazioni relative all'utente che intendete utilizzare in Windows e inserendo di nuovo le password.
Per effettuare una copia della chiave del registro, procedete come segue. Chiudete tutti gli eventuali programmi attivi ed avviate il Registro di configurazione. Cliccate su Start - Esegui e digitate il comando regedt32 nella casella Apri, quindi cliccate sul pulsante OK.
Cercate la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Protected Storage System Provider
Dal menu File cliccate sulla voce Esporta... e, nella finestra che apparirà, inserite nel campo Nome file un nome per la chiave esportata e scegliete un percorso in cui salvare il file.
Per cancellare le informazioni errate, selezionate la chiave Protected Storage System Provider e dal menu Modifica cliccate su Autorizzazioni...
Nella finestra che apparirà troverete la casella Utenti e Gruppi in cui dovrete selezionare il nome dell'utente con il quale siete loggati in Windows ed dovrete assicurarvi che, nella casella "Autorizzazioni per", le voci "Controllo completo" e "In lettura" siano impostate su Consenti.
Cliccate poi sul pulsante Avanzate e selezionate l'utente loggato al momento su Windows, sul quale nella colonna Autorizzazioni sia presente la voce "Controllo completo". Nella colonna "Applica a" dovrà essere presente la dicitura "La chiave selezionata e le sottochiavi".
In basso dovrete attivare il checkbox "Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio con le autorizzazioni appropriate qui specificate", quindi cliccate su Applica e su Sì alla finestra di conferma delle modifiche. Cliccate sul pulsante OK sino a tornare nella finestra del regedit.
Fate un doppio click sulla chiave Protected Storage System Provider per espanderla, quindi selezionate la sottochiave presente immediatamente sotto la principale e dal menu Modifica cliccate su Elimina. Cliccate sul pulsante Sì alla finestra di avviso.
La sottochiave relativa all'utente loggato in Windows sarà simile alla seguente:
S-1-5-21-124525095-708259637-1543119021-16701
Per ogni identità del sistema potranno esserci diverse sottochiavi relative alla chiave Protected Storage System Provider. Per risolvere il problema su tutte le identità, dovrete cancellare tutte le sottochiavi presenti. Chiudete il regedit e riavviate il computer per attivare le modifiche.
Nessun commento:
Posta un commento