Le funzioni nascoste del Rundll32 di Windows

L'accesso alle funzioni contenute nei componenti del sistema Windows rimane effettivamente riservato agli utenti degli ambienti i programmazione. Alcune funzioni possono tuttavia essere chiamate anche direttamente tramite il programma RUNDLL32.EXE, (da caricare per inserire le istruzioni). Ora verranno spiegate dettagliatamente alcune utili funzioni Rundll e le relative conseguenze. Tutte le funzioni descritte possono essere impostate come script o come righe di istruzioni interne a collegamenti, per essere così utilizzate direttamente. Ulteriori funzioni, già parzialmente note, sono elencate nella tabella in basso.

· Le funzioni:

rundll32 user,tilechildwindows

rundll32 user,cascadechildwindows

del file USER.EXE provvedono alla disposizione delle finestre sul desktop, ordinando tutte le applicazioni non ridotte a icona rispettivamente come finestre affiancate o come finestre sovrapposte.

· La funzione

rundll32 krn1386.exe,exitkernel

è una delle possibilità più radicali per uscire da Windows. Non viene richiesta conferma in caso di dati non salvati e non viene presentato alcun avviso in

caso di file condivisi in rete, neanche qualora questi siano aperti!

· Con il comando

rundll32 msprint2.dll,RUNDLL_PrintTestPage

è possibile collaudare una determinata stampante tra varie periferiche collegate. Presenta una finestra con l'elenco di tutte le stampanti installate; selezionando la periferica desiderata, a quest'ultima verrà inviato un foglio di prova.

· La selezione manuale dei dispositivi hardware da installare non è più prevista in Windows 98: quest'ultimo è predisposto per periferiche Plug & Play. A questo proposito, è utile la seguente funzione:

rundll32.exe sysdm.cpl,InstallDevice_Rundll

Questa istruzione apre l'applicazione INSTALLAÄIONE GUIDATA NUOVO HARDWARE, che consente di scegliere quale dispositivo installare. Un'installazione così mirata è possibile solo con questa funzione non documentata.

· La funzione

rund1132 user,wnetcancelconnection fsa

consente, invece, la disconnessione del Pc da tutte le unità di rete configurate in un determinato server Novell (nell'esempio, "fsa"). A differenza di "netuse /d *", questa istruzione disconnette non tutte le unità di rete configurate, ma solo quelle di un server Netware selezionato. I collegamenti ai server NT non possono essere interrotti.

· Alcune istruzioni offrono strade a senso unico: così, non è un problema invertire le funzioni dei tasti del mouse con la funzione

rundll32 user,swapmousebutton

e risparmiarsi in tal modo il passaggio dal PANNELLO DI CONTROLLO.

Attenzione: la configurazione originaria non potrà più essere ripristinata con la stessa procedura.

· Le istruzioni:

rundll32 user, setcaretblinktime

rundll32 user, setdoubleclicktime

impostano la frequenza di lampeggiamento del cursore e la velocità del doppio clic del mouse.

Attenzione: non consentono di ripercorrere lo stesso tragitto a ritroso.

· I driver della tastiera e del mouse contengono le funzioni sia per attivare, sia per disattivare i dispositivi. Windows consente tuttavia solo la disattivazione. Con le funzioni

rundll32 keyboard,disable

rundll32 mouse,disable

la tastiera o il mouse vengono messi fuori combattimento.

Attenzione: una successiva istruzione "enable" non sortirà invece l'effetto desiderato. Per porre termine alla disattivazione della tastiera o del mouse, l'unica possibilità è quella di riavviare Windows.

Nessun commento: