Inviare sondaggi con Outlook

Raccoglioere risposte da un gruppo di persone è qualcosa che capita molto spesso in un ambiente di lavoro. Sia che tu chieda che tipo di pizza ordinare per una riunione o che facciate delle scommesse su chi sarà il prossimo ad essere licenziato, quello di cui avete bisogno è un sondaggio!
Quello che forse non sai è che se stai utilizzando Outlook al lavoro, hai già tutto quello che ti serve per inviare un sondaggio via e-mail. Questa procedura è stata provata con Outlook 2007 ma può essere utilizzata anche con Outlook 2003.
Crea una nuova email con Outlook, clicca su "Opzioni" e seleziona "Utilizza pulsanti di Voto".
A questo punto puoi scegle i valori di default oppure creare le tue risposte personalizzate al sondaggio.
Se vuoi personalizzare le risposte, inserisci le risposte che vuoi che appaiano nel campo dopo "Utilizza pulsanti di Voto" separate da un ";" (es: limoni;patate;carote).
Adesso avrai la lista delle tue risposte personalizzate. E' tutto quello che devi fare! Adesso puoi inviare la tua email ai destinatari del sondaggio.
Quando riceveranno la email gli apparirà un messaggio che li avvisa di rispondere un bottone di voto con le tue risposte personalizzate.
Dopo che il destinatario avrà fatto la sua scelta gli apparirà una finestra di verifica della risposta e la possibilità di aggiungere altre informazioni.
Ogni volta che rispondono ti apparirà un segno sulla email, simile a quello di lettura di una ricevuta, per avvisarti che hai ricevuto delle risposte al sondaggio.
Per vedere i totali del sondaggio clicca su "Il mittente ha risposto:..."->"Visualizza risposte di voto". Vedrai un lista dei totali, e poi una lista con tutte le risposte.
Questa funzionalita offre numerose possibilita di utilizzo in un ambiente di lavoro.

Nessun commento: