Installare Windows su dischi SATA su un PC senza floppy (es: downgrade da Vista)


Questo è uno dei problemi più comuni per chi vuole installare Windows XP su un nuovo computer per Windows Vista (talvolta per problemi di compatibilità ma molto spesso perché le persone non amano molto Vista).

Il problema si presenta quando cerchiamo di installare Windows XP e al momento di scegliere l'Hard Disk su cui fare l'installazione Windows non riesce a rilevare nessun disco fisso. Questo problema è dovuto al fatto che il vostro nuovo computer ha un controller di dischi che non è supportato nativamente da XP, solitamente un controller SATA (Serial ATA).

Se non avete un floppy drive sul vostro computer (molti PC e notebook non lo montano più perché si tratta di tecnologia obsoleta ormai), allora avrete bisogno di utilizzare una procedura chiamata slip-streaming per integrare i drivers del disco nel CD di installazione di XP. E' inutile dire che questa procedura è per utenti esperti e dunque agite con cautela.

Creazione di un CD di installazione di XP personalizzato

Utilizzeremo un software chiamato nLite per la creazione di un nuovo CD di installazione di XP, per prima cosa dovrete dunque scaricare e installare questo programma. Una volta avviato, vi verrà chiesta l'installazione di Windows, che significa il CD di installazione di XP, dovrete dunque cliccare sul bottone Browse. Una volta trovato il cd cliccate su OK e andate al passo successivo.

Vi verrà chiesto dove mettere i files temporanei utilizzati duente il processo di slip-streaming. I ho creato un nuova cartella e l'ho chimata XPISO, ma voi potete metterli dove volete. Vi raccomando soltanto di utilizzare una nuova cartella vuota.

nLite copierà tutti i files neceesari per l'installazione nella cartella temporanea. Quando il processo sarà finito, vi verrnno visualizzate tutte le informazioni sulla versione di installazione. Cliccate sul pulsante Next fino a che non vi verrà chiesto di selezionare le opzioni "Drivers" e "Bootable ISO" (potete selezione anche altre opzioni dal momento che nLite vi permette di fare molte altre cose, per risolvere il nostro problema le opzioni necessarie sono quelle selezionate).

Andate avanti fino a che non vi viene chiesto di selezionare i drivers. Se cliccate sul pulsante Insert, potete scegliere se aggiungere un singolo driver o una cartella di drivers.

Sfogliate la cartella dove avete estratto i files dei drivers, e poi selezionate Open. Non importa quale *.inf selezionate dal momento che verranno comunque selezionati tutti i files nella cartella.


nLite vi chiederà di selezionare il driver corretto. Se non sapete qual esattamente sia quello corretto potete selezionarli tutti. Fate solo attenzione a non selezionare drivers a 64-bit se state utilizzando una versione di Windows a 32-bit oppure una versione di windows diversa da quella dell'installazione.

Vi raccomando di selezionare sia i drivers per tutte le periferiche di archiviazione e per le schede di rete che sono quelli che solitamente non si trovano nei cd di installazione di XP.

Una volta passati alla schermata successiva, potete finalmente terminare il processo. Potete scegliere se masterizzare direttamente su CD (pulsante "Burn") oppure creare un'immagine ISO che potrete poi masterizzare su cd quando vorrete.

Una volta masterizzato il CD potrete iniziare il processo di installazione di XP.

Trovare i Drivers per XP

Il posto migliore per trovare i drivers per il vostro hardware e il sito internet del produttore. L'unico problema è che quasi tutti i produttori sembrano distribuire i loro drivers sotto forma di immagine per floppy disk, anche se il computer con cui vengono distribuiti non ha un lettore floppy...

Anche se non abbiamo un lettore floppy possiamo estrarli utilizzando un'applicazione chiamata WinImage (è un'applicazione shareware ma potete utilizzarla per il periodo di prova).
Provate comunque prima a verificare se il produttore da la possibilità di estrarre il files in una cartella.

http://www.winimage.com/download.htm
http://www.nliteos.com/

Nessun commento: