Eliminare le copie di backup dei service pack

Vediamo come eliminare le copie di backup create durante l'installazione di patch e Service Pack e recuperare spazio su disco.
Premessa: ogni volta che installiamo aggiornamenti e Service Pack per Windows, il sistema operativo memorizza una copia di tutti i file modificati od eliminati all'interno delle cartelle \WINDOWS o \WINNT.
Quest'operazione ha il compito di rendere possibile la disinstallazione di una o più patch (o di un intero Service Pack) in un momento successivo.
Se, dopo un periodo di prova, non riscontrate problemi - conclusa l'installazione di una o più patch - è possibile eliminare tutti i file di backup recuperando spazio prezioso sull'hard disk.
Procedete nel seguente modo: andate nella cartella \WINDOWS o \WINNT e da qui attivate la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti (menù Strumenti/Opzioni cartella/Visualizzazione/ Visualizza cartelle e file nascosti).
A questo punto dovreste veder comparire, nella cartella \WINDOWS o \WINNT, una lista più o meno folta di cartelle il cui nome comincia per "NtServicePackUninstall".
Se dopo l'installazione delle varie patch, davvero non abbiate riscontrato alcun problema del PC, allora potete procedere con l'eliminazione di tutte le cartelle "NtServicePackUninstall".
Per maggior sicurezza potreste masterizzare tutti i file su un CD ROM, e poi eliminarli: in caso di emergenza potrete così agevolmente ripristinarli.

Nessun commento: