Disattivare la funzione Posix su Windows

Posix significa Unix, per dirla in modo succinto. In ambiente Windows sono supportate alcune funzioni Unix tramite emulazione delle chiamate Posix e, secondo Microsoft, tale supporto è terminato con l'introduzione di Windows XP.
In realtà non è così: Microsoft non rivela che c'è ancora in background un'emulazione Posix, che consuma risorse di sistema. La si può disattivare con un intervento nel Registry.
Aprite l'editor del Registry, andate alla chiave [HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\SessionManager\SubSystems] e, come per magia, ecco che appaiono ben due chiavi di registro imparentate con l'emulazione Posix. Selezionate la voce Optional sulla destra: se il suo Valore è Posix significa che la funzione è attivata sul PC. Per disattivarla è sufficiente fare doppio clic sulla voce ed eliminarla nella successiva finestra di dialogo. Dopo il riavvio del computer il servizio sarà disattivato.
Windows XP supporta anche altri comandi Unix. L'emulazione Posix è stata sostituita dal nuovo Windows Services for Unix, scaricabile gratuitamente dal sito www.microsoft.com/technet/interpmigration/unix/sfu/default.mspx

Nessun commento: