Da PIO Mode a DMA Mode

Può capitare di ritrovarsi con lettori CD-ROM o DVD-ROM che trasferiscono dati lentamente, in modo molto evidente. Se si controlla il task manager, poi, ci si accorge dell'utilizzo al 100% della CPU. In questa situazione è probabile che il sistema operativo stia utilizzando il lettore in questione in "PIO Mode".
Per ovviare a questo problema e ristabilire le prestazioni ottimali dei vari lettori CD-ROM e DVD-ROM, aprite il Pannello di controllo e seguite il percorso Sistema - Hardware - Gestione Periferiche - Controller IDE. Disinstallate Canale Primario o Secondario a seconda del canale sul quale è stato collegato il vostro lettore e riavviate il computer.
Se in seguito a tale operazione la modalità di trasferimento non passerà a "DMA Mode", aprite il Pannello di controllo e seguite il percorso Sistema - Hardware - Gestione Periferiche - Controller IDE. Disabilitate poi Canale Primario o Secondario (a seconda del canale sul quale è stato collegato il vostro lettore) e riabilitate tale canale subito dopo.

Nessun commento: