Cos'è un sistema Thin Client?

In termini molto semplici, un sistema client/server basato su thin client e una sorta di fuga dalla complessità ed eterogeneità di una tipica rete moderna basata su Personal Computer. Vengono rilasciati ogni giorno PC con caratteristiche Hardware e Software diverse, creando in continuazione un lista interminabile di problemi di compatibilità. Proprio nel momento in cui credi di aver risolto tutti i tuoi problemi con i tuoi PC, ecco che nuove applicazioni, periferiche, drivers, accessi Internet, ecc... vengono richieste e tutti i desktop necessitano di essere riconfigurati, aggiornati o rimpiazzati uno per uno.

Un sistema Thin Client è un ambiente di rete dove la memorizzazione dei dati e l’esecuzione delle applicazioni è centralizzata in toto sul server. I client (PC anche obsoleti o piccoli apparecchi appositi senza nemmeno hard disk, floppy, cdrom, ecc...) hanno solo il compito di visualizzare le schermate relative ai dati e alle applicazioni.
Perché quindi impegnare costosi PC che richiedono un notevole dispendio di risorse in assistenza, quando possono essere sostituiti da terminali con le stesse funzionalità e potenzialità ma più leggeri ed economici? Le prestazioni dei server attualmente sul mercato consentono l'esecuzione centralizzata dei più sofisticati software e un singolo server può gestire in contemporanea fino a qualche centinaio di Thin Client.



Benefici

- Riutilizzo di vecchio hardware: In una soluzione served based computing, il terminale assume un’importanza relativa. Ciò che importa è soprattutto il software che si occupa di gestire il flusso di dati dai client verso il server. In un’architettura di questo tipo, tra l’altro, possono essere impiegati come thin client anche computer obsoleti, recuperati e rigenerati, presenti in gran quantità soprattutto nelle istituzioni pubbliche e nelle scuole, con un ulteriore abbattimento dei costi.

- Costi di Gestione: la gestione centralizzata dell'ambiente IT e l’uso di dispositivi semplificati nelle loro funzionalità permettono una drastica riduzione dei costi di gestione e un più semplice accesso alle risorse da parte degli utilizzatori.

- Aggiornamenti: la procedura d’aggiornamento dei software è centralizzata, un fatto molto utile per organizzazioni con più sedi periferiche.

- Sicurezza: tutti i dati sensibili sono memorizzati e salvati in back up solo sul server. I thin client, inoltre, in genere non hanno hard disk, cd, floppy nè ventole di raffreddamento e quindi si guastano molto meno, con conseguente riduzione dei costi di manutenzione o sostituzione.

Se volete provare a trasformare il vostro computer in ufficio o a casa con Windows XP (Home o Pro) in un server RDP, vi consiglio di provare XP unlimited, la versione demo gratuita e completamente funzionante può gestire fino a tre sessioni contemporanee.

Nessun commento: