Come funziona l'avvio di Windows 2000/XP

L'avvio di Windows viene fatto in più fasi: mentre sullo schermo si può vedere solo la bandiera di windows, il computer lavora. Molti dati vengono caricati e hanno un compito ben preciso fino a quando non compare il desktop di Windows.
- ntldr: questo programma serve al vero e proprio avvio di Windows. Si avvia dopo che il BIOS del computer è stato elaborato.
- boot.ini: i dati qui contenuti servono per determinare la posizione sul disco fisso in cui sono salvati i dati di Windows.
- ntdetect.com: questo programma raccoglie informazioni sulle componenti hardware più importanti tra quelle installate, normalmente il mouse, la tastiera e la scheda video. Le informazioni vengono poi passate al programma ntldr
- ntoskrnl.exe: questo è il kernel (letteralmente il "nocciolo") di Windows XP. Viene richiamato dal programma di avvio ntldr e lo riconoscete quando appare la schermata blu di Windows. Il kernel si sostituisce al precedente programma di avvio (ntdetect.com) e prende il controllo delle successive fasi di boot.
- hal.dll: questa libreria si preoccupa che Windows riesca a riconoscere tutte le periferiche collegate.

Nessun commento: