Come disattivare temporaneamente gli avvii automatici

Come ben saprete nella cartella "Esecuzione automatica" di WindowsXP trovate tutti i a file e le applicazioni che devono essere automaticamente eseguiti all'avvio del sistema operativo (Start > Programmi).
Se volete cercare invece in maniera più appronfondita tutto ciò che si avvia in automatico, vi converrà ricorrere anche al Registro di Sistema e più precisamente controllando la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Run
L'utilità MSCONFIG (reinserita in Windows XP) permette di verificare quali applicazioni vengono automaticamente avviate all'ingresso in Windows XP ed eventualmente anche di disattivarne temporaneamente l'esecuzione: vi basterà cliccare su Start> Esegui..., digitare MSCONFIG, premere Invio ed infine cliccare sulla scheda "Avvio".
Sempre nella chiave di Registro citata possono inserirsi virus e spyware che si auto-eseguono ad ogni avvio. E' possibile con un trucco disattivare le applicazioni sospette agendo sul Registro.
Trovate la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Qui create (se non ci sono già) due nuovi valori DWORD:
DisableLocalUserRun impostando il campo "Dati valore" a 1 tutte le applicazioni presenti nella chiave "Run" non verranno eseguite ai successivi avvii del sistema operativo;
DisableLocalUserRunOnce impostando il campo "Dati valore" a 1 tutte le applicazioni presenti nella chiave "RunOnce" non verranno eseguite ai successivi avvii del sistema operativo.
Se volete mettere le cose com'erano in precedenza, vi basterà riportare a 0 entrambi i valori DWORD, oppure cancellarli.
Questa tecnica può essere utile per eliminare virus o trojan dal vostro computer.

Nessun commento: