Chiusura veloce di Windows 95/98

Con questo rapido trucco potrete creare una semplice icona sul vostro desktop e chiudere così velocemente il vostro PC, senza ogni volta scegliere Start-Chiude Sessione etc etc... Per prima cosa cliccate su un punto del vostro desktop e con il tasto destro scegliete NUOVO- Collegamento. Vi apparirà una finestra e dentro scriveteci questo:
C:\WINDOWS\RUNDLL32.EXE user.exe,exitwindows
(potete fare anche un copia-incolla della riga qui sopra)
Cliccate su Avanti. Vi apparirà ancora un'altra finestra con scritto dentro Rundll32.exe. Cliccate su Fine. Se il procedimento è stato corretto vi apparirà sul vostro desktop una piccola icona standard di Windows. Non resta che personalizzarla: per prima cosa cliccateci sopra una volta e scegliete Rinomina. Potrete chiamarla ad esempio Exit. Da ora basta un doppio clic per chiudere tutto!

2 commenti:

Matteo Terruzzi ha detto...

Grazie per i consigli, ma questo a me non funziona! (Ho Windows XP SP2) ho creato un collegamento sul desktop inserendo la destinazione che mi hai dato tu con copia e incolla, ma se clicco su avanti mi dice impossibile trovare il file RUNDLL32.EXE!!! sei sicuro di aver scritto il file giusto?

Paolo ha detto...

Per ottenere lo stesso risultato su Windows XP SP2 come comando utilizza:

shutdown -s -t00

i due numeri dopo la t indicano i secondi prima di avviare lo spegnimento.
Altri parametri utili sono:

-f forza la chiusura delle applicazioni in esecuzione senza preavviso
-l (al posto di -s) disconnette l'utente corrente
-r (al posto di -s) riavvia il sistema