Che cosa è il BIOS

BIOS sta per Basic Input/Output System, cioè sistema basilare di ingresso e di uscita dei dati. Si può quindi intuire, già dal nome, che si tratta della configurazione di base riguardante il buon funzionamento delle componenti del computer.
Quasi tutte le componenti del computer sono sempre in funzione (se il computer è acceso), anche se l'utente non compie nessuna operazione: se un componente riceve corrente, sta comunque funzionando, se non altro per segnalare al sistema che al momento è libero e pronto ad elaborare i dati. Se manca questa segnalazione, è possibile che il computer si blocchi.
Alcune impostazioni generali del BIOS possono essere modificate per configurare il comportamento del computer durante l'avvio. Non sempre sono chiamate allo stesso modo, ma i nomi sono comunque molto simili.
BOOT SEQUENCE (SEQUENZA D'AVVIO)
Imposta l'ordine delle unità a disco su cui cercare il sistema operativo. I BIOS moderni consentono l'avvio da unità SCSI, e da CD-ROM. Ad esempio, la sequenza C,CDROM,A determina il tetativo di avviare il sistema prima da disco rigido, poi dal CD-ROM e successivamente dal dischetto.
BOOT UP FLOPPY DISK SEEK (VERIFICA DEL DISCHETTO ALL'AVVIO)
Verifica se è presente un dischetto pronto per le operazioni di lettura e scrittura.
Questa opzione può essere Enable (viene effettuato il controllo) o Disabled (il controllo viene saltato). Per velocizzare le operazioni di avvio, impostate l'opzione su Disabled.

Nessun commento: