Backup e ripristino di estensioni e collegamenti di file

Nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT del Registry sono impostati le estensioni dei file e i relativi collegamenti. Se questa chiave viene danneggiata, è necessario riassegnare tutte le estensioni manualmente. Ciò si verifica anche nel caso in cui non venga ripristinata la situazione originale dopo aver eseguito il test di programmi che vengono poi disinstallati. Per far fronte ad un'eventualità di questo genere conviene aprire per prima cosa una console di comando con Start/Esegui/cmd oppure selezionare Prompt dei comandi da Accessori in Tutti i programmi. Immettere i due comandi seguenti per fare il backup delle associazioni e dei tipi di file:

assoc > estensioni.txt
ftype > collegamenti.txt

Questi comandi generano due file di testo con i nomi indicati, che contengono le informazioni sulle estensioni dei file e i corrispondenti collegamenti ai programmi. Nel caso in cui il Registry si dovessero danneggiare questi dati è possibile ripristinare facilmente i valori originali con i comandi DOS

assoc /r estensioni.txt
ftype /r collegamenti.txt

ATTENZIONE: ovviamente, se dopo aver creato questi file si aggiungono estensioni e collegamenti nuovi, queste informazioni non saranno incluse nei file di testo, che pertanto sarà bene ricreare di tanto in tanto. Dalla riga di comando è possibile inserire singole associazioni come nell'esempio che segue:
assoc .zip=Winrar
Questo comando associa l'estensione .ZIP al programma WinRAR.

Nessun commento: