Su un computer che ha 4GB di RAM, la finestra con le Proprietà di Sistema e le Informazioni di Sistema può mostrare meno memoria di quanto voi vi aspettiate. Questo è dovuto al fato che lo spazio di indirizzamento è limitato a 4GB su un sistema a 32 bit. La memoria può essere riallocata per fare spazio agli indirizzi che il BIOS utilizza per tutte le risorse hardware. Tuttavia, a causa di questa limitazione, Windows Vista non può accedere alla memoria che viene riallocata al di sopra del limite dei 4GB.
Soluzione: Aprite un Prompt dei comandi come amministratore, digitate:
BCDEdit /set pae
e date Invio.
Il parametro pae serve ad abilitare la Physical Address Extension (PAE). Su un sistema Windows a 32 bit, la PAE è disabilitata per default.
PAE è una strategia di indirizzamento che permette ai sistemi con indirizzamento a 32 bit di gestire più di 4GB di memoria fisica. PAE upport anche molte funzioni di sistema e del processore avanzate, come per esempio la Data Execution Preventio (DEP), la Non-Uniform Memory Architecture (NUMA), e l'aggiunta "a caldo" della memoria, percui viene utilizzata anche su computer con meno di 4GB di memoria. La PAE dev'essere supportata dal processore per poter funzionare.
Su un computer che supporta la DEP abilitata via hardware, la PAE viene automaticamente abilitata/disabilitata nel momento in cui viene abilitata/disabilitata la DEP.
Per abilitare la PAE quando la DEP è disabilitata, dovete abilitare la PAE esplicitamente:
Aprite il Prompt dei comandi come amministratore e digitate
Type BCDEdit /set nx AlwaysOff & BCDEdit /set pae ForceEnable
e date Invio.
Nessun commento:
Posta un commento