Trasferimento del sistema operativo su un nuovo pc

Si sta assemblando un nuovo pc e si vorrebbero trasferire comodamente i dati dal vecchio disco fisso a quello nuovo, per poterli utilizzzare subito anche sul nuovo computer: si cerca quindi un metodo sicuro per integrare i dati nel nuovo sistema.
Sul cd di installazione di Windows XP con SP1 si trova il file "sysprep.exe", con il quale è possibile trasferire su un nuovo computer il sistema operativo completo, inclusi tutti i programmi e le impostazioni. Il trucco sta nel fatto che il programma elimina le voci del Registry che identificano l'hardware in uso: al riavvio successivo tutte queste voci vengono ricreate.
Per eseguire questa comoda procedura bisogna reperire per prima cosa il file "deploy.cab" presente nella cartella \support\tools del cd di installazione di WIndows XP. Si tratta di un file cabinet compresso, che va aperto con un doppio clic, estrarne il contenuto nella cartella c:\windows\sysprep (se non è già presente, crearla). Avviare con un doppio clic il file file sysprep.exe, premere Ok e nella finistra successiva premere il pulsante "sigilla". Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro. A questo punto si possono seguire due strade: la prima prevede di utilizzare lo stesso disco fisso, montandolo sul nuovo pc. Al primo riavvio di Windows tutti i componenti hardware verranno riconosciuti una seconda volta e il sistema si riconfigurerà. Se invece si vuole trasferire il sistema dal vecchio al nuovo disco fisso (copia 1:1) serve un altro computer su cui sia installato Windows XP. Collegare il vecchio disco fisso a questo computer come drive D e il nuovo disco fisso come drive E. Entrambi devono utilizzare lo stesso File System (FAT32 o NTFS). Fare attenzione che il sistema si avvii normalmente e non dal disco D; infine copiare tramite Esplora risorse l'intero contenuto del disco D sul disco E. Ora si potrà installare questo disco sul nuovo PC.

Nessun commento: