Recuperare i Dati dell'Attivazione di Windows XP

Windows XP include una nuova funziona antipirateria chiamata Attivazione di Windows (Windows Product Activation - WPA). Oltre a dover fornire il codice prodotto, dopo l'installazione è necessario attivare la copia acquistata entro 30 gg. WPA è progettato per impedire tentativi di "clonare" una copia attivata di Windows e di installarla su un altro computer. Durante il processo di attivazione, Windows XP trasmette un file cifrato che serve come "impronta digitale" dei componenti chiave presenti nel sistema. Qeuste informazioni sono elencate in WPA.DNL, un piccolo file contenuto nella cartella %SystemRoot%\System32 che determina se, in caso di modifiche hardware, è richiesta una nuova attivazione. Se dovete reinstallare WIndows XP su un sistema che è stato già attiva, è consigliabile CREARE UNA COMPIA DI BACKUP DI WPA.DNL. Se l'hardware non è cambiato sensibilmente dall'attivazione iniziale potete ripristinare questo file e aggirare la necessità di attivazione.
Anche windows crea all'avvio una copia di backup di questo file, chiamata WPA.BAK. Questa copia di salvataggio può rivelarsi molto utile in caso di problemi dopo l'aggiornamento dell'hardware. Se windows non viene eseguito perchè il nuovo hardware ha innescato il codice di attivazione, potete utilizzare questo stratagemma: ripristinate il vecchio hardware, avviaate il computer in modalità provvisoria con rete e assegnate a WPA.BAK il nome di WPA.DBL. Se tutto va per il verso giusto, verrete riattivati e potrete continuare a lavorare.

Prima di formattare o cancellare i dati dell'hard disk bisogna effettuare una copia del file WPA.DBL che è situato all'interno della cartella c:\windows\system32

Nessun commento: