Il modulo Prefetcher è un componente di Windows Memory Manager il cui scopo è ottimizzare il tempo di avvio e caricamento dei programmi. Per fare questo, Windows controlla la frequenza con la quale un'applicazione viene usata, quali file utilizza ed altre informazioni sull'applicazione stessa. Queste funzioni sono salvate nella cartella c:\windows\prefetch. Ma se il nostro computer possiede meno di 128 Mb di RAM, questo modulo rallenterà di molto le nostre operazioni. In questo caso, vediamo come disattivarlo. Utilizziamo L'Editor di Registro di sistema per scorre le chiavi fino a posizionarci
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters]
Al suo interno facciamo doppi clic sul valore DWORD "Enable Prefetch" e digitiamo "0" nel valore dei dati., sostituendo al "3" presente. Chiudiamo il registro e riavviamo il computer Al riavvio "Prefetcher" non verrà avviato.
Per migliorare il prefetching di Windows NT, andate nella cartella: C:\WINDOWS\Prefetch e cancellate tutti i file presenti ad eccezione di Layout.ini. Effettuate una accurata pulizia. A questo punto caricate questo pezzo di registro:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters] "EnablePrefetcher"=dword:5
Dopo aver riavviato dovreste notare dei miglioramenti nel boot, soprattutto se negli ultimi periodi avete disinstallato molti software.
Nessun commento:
Posta un commento