Disattivare il programma di masterizzazione di XP

Il sistema operativo Windows XP comprende anche un proprio programma di masterizzazione dei CD. Per chi volesse però utilizzare un software alternativo (come ad esempio Nero), potrebbe risultare "conveniente" disattivare quello di XP. Per fare ciò basta aprire "Esplora Risorse", cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'unità del masterizzatore, selezionare la voce "Proprietà" sul menu contestuale, entrare nel pannello "Registrazione", e da qui disabilitare la casella relativa a questa funzione...

Per motivi di sicurezza potete disabilitare la la funzione di Masterizzazione di XP. In realtà i motivi possono essere anche diversi, come conflitti con altri programmi di masterizzazione (vi basta andare nelle proprietà del masterizzatore e togliere la spunta da 'Abilita registrazione su questa unità'.).
Tuttavia è possibile disabilitare del tutto il programma di Masterizzazione. Aprite il registro di Sistema e cercate la chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ Policies\Explorer
Create un valore DWORD value e chiamatelo NoCDBurning: inserite come valore 0 o 1: con 0 si abilita ed 1 si disabilita il masterizzatore. Trucco testato su WindowsXP.

Nessun commento: