Collegare due PC in rete e navigare con un solo collegamento

Oramai è frequente avere più di un PC (magari un desktop ed un portatile) ma un solo collegamento a internet. Per far si che i due PC, dotati di Windows XP, siano collegati in modo da trasferire i dati da uno all'altro e poter navigare con entrambi contemporaneamente su internet basta seguire questa semplice procedura:
Collegare i PC con un cavo di rete "cross" (attenzione non è un semplice cavo di rete, ma un cavo con questo nome permette di collegare 2 PC senza bisogno di un HUB).
Andare sulla connessione di Accesso Remoto del PC che usa il collegamento a internet, cliccare col pulsante destro su "Proprietà", andare su "Avanzate" e spuntare la voce "Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer".
Controllare che il PC collegato a internet (che in questo caso funge da server) abbia come IP: 192.168.0.1 e Netmask 255.255.255.0 (click col destro su "Bridge di rete" --> doppio click su "Protocollo Internet TCP/IP").
Controllare che il client abbia come IP: 192.168.0.X (per "X" s'intende un numero qualunque diverso da 1, perché questo numero corrisponde a quello del Server e andrebbero in conflitto) e Subnet Mask 255.255.255.0 (click col destro su "Bridge di rete" --> doppio click su "Protocollo Internet TCP/IP").
Impostare il Gateway del Client: 192.168.0.1 e DNS: 192.168.0.1
Controllare che nel client non ci sia impostato nessun proxy nelle proprietà di Internet Explorer (Strumenti --> Opzioni Internet --> Connessioni --> Impostazioni LAN).

Nessun commento: