Terminare un'applicazione che non risponde e ripristinare il computer da una situazione di stallo

"L'applicazione non risponde" ... quante volte ci siamo ritrovati in questa situazione... Questo problema è dato dal fatto che il nostro sistema o la nostra applicazione è in una situazione di stallo (o deadlock).
Vediamo come risolvere questo problema nei due casi che possono presentarsi: il primo è quello in cui si blocca una sola applicazione, il secondo è quello in cui è tutto il sistema a bloccarsi.
Supponiamo che, nel primo caso, sia il programma 'Winamp' ad essersi bloccato... Apriamo il Task Manager premendo dalla tastiera Alt+Ctrl+Canc oppure cliccando sulla barra delle applicazioni col tasto destro e scegliendo Task Manager. Clicchiamo sulla scheda Processi e selezioniamo il processo da terminare (winamp.exe nel nostro caso); clicchiamo su Termina processo e successivamente premiamo Si per conferma.
Se invece (nel secondo caso) si blocca tutto il sistema è sufficiente aprire il Task Manager e terminare il processo explorer.exe. Vedrete che sul vostro monitor spariranno tutte le icone dal desktop e rimarrà attiva solo la finestra del Task Manager; a questo punto sarà necessario rilanciare il processo explorer.exe cliccando su File/Nuova operazione (Esegui...) e digitando explorer.exe.
Salvo il caso in cui premendo Alt+Ctrl+Canc non si apre nemmeno aprire il Task Manager, con questo sistema non sarà più necessario resettare il vostro computer.
Trucco testato su Windows XP.

Nessun commento: