Perché imparare e usare Python

Rilasciato negli anni '90, Python è uno dei linguaggi di programmazione per computer più popolari al mondo. Ci vuole un po 'più di tempo per imparare rispetto ad altri, ma può essere utilizzato per costruire praticamente qualsiasi cosa.

Perché Python? 

Creato dal programmatore olandese Guido van Rossum, Python è un linguaggio di programmazione basato su testo. È estremamente versatile e può essere utilizzato per creare diversi tipi di programmi, come app, giochi e siti Web. Python è un ottimo linguaggio per iniziare con la programmazione per computer ed è utilizzato da molte scuole e università per insegnare la programmazione. Ecco le sue caratteristiche più importanti: 

Semplice e facile da imparare 

Un linguaggio semplice e minimalista, Python è estremamente adatto ai principianti. Il codice è scritto in una combinazione di parole, numeri e punteggiatura. La sua sintassi semplice consente ai principianti di concentrarsi sull'apprendimento dei concetti di programmazione senza doversi preoccupare di troppi dettagli. 

Gratuito e open source 

Python è un esempio di FLOSS (software libero / libero e open source), il che significa che può essere distribuito liberamente, il suo codice sorgente può essere letto e modificato e il suo codice può essere utilizzato in nuovi programmi. La comunità Python incoraggia persino le persone a contribuire con codice, documentazione e risorse. 

Portabile 

Python è estremamente flessibile e può essere eseguito su un'ampia varietà di piattaforme hardware e sistemi operativi. I linguaggi di programmazione con queste qualità sono chiamati "portabili". Da Windows a Mac, Linux, PlayStation e altro, Python funziona ovunque. La sua interfaccia sembra la stessa e i programmi si comportano allo stesso modo su ogni piattaforma. 

Incorporabile 

Integrabile con la codifica C o C ++, Python consente ai suoi utenti di migliorare il proprio codice con funzioni di scripting. Il codice può essere inserito in un'applicazione per fornire un'interfaccia programmabile. Può anche essere utilizzato come linguaggio di scripting per la creazione di applicazioni di grandi dimensioni. 

Ampia scelta di librerie 

Il punto di forza di Python è la sua libreria standard, che supporta molte attività di programmazione comuni, come la connessione a server web, la lettura e la modifica di file e la ricerca di testo con espressioni regolari. Contiene anche moduli incorporati che rendono più facile e veloce la creazione di programmi. 

Ottimo supporto 

Python fornisce una documentazione completa e ben scritta ai suoi utenti. Ha una guida per iniziare, una sezione di riferimento per spiegare cosa significano le cose e molto codice di esempio. La sua comunità di supporto attiva si assicura che i progetti Python abbiano una documentazione tecnica dettagliata e di facile comprensione.

Nessun commento: