Come ripristinare la capacità totale di un disco USB

Alcuni malware sono in grado di "nascondere" parte della capacità totale di un disco USB. Per esempio, una penna USB da 4GB talvolta potrà mostrare solo 500Kb o meno.
La parte interessante di questa situazione è che anche quando il malware è stato rimosso o il drive USB è stato formattato, non ritroverete comunque la capacità totale. Vi chiederete dunque come ripristinare la capacità totale del drive USB.
Per aiutarvi a fare questa operazione abbiamo scoperto un piccolo e spemplice programmino chiamato BootIce. E' una piccola applicazione standalone per Windows e non richiede nessuna installazione.

Ecco come utilizzarlo e ripristinare lo spazio perduto sul vostro disco USB:

1) Scaricate il file RAR di BootIce e decomprimetelo in una cartella locale.

2) Inserite il drive USB compromesso e poi avviate il programma BootIce (dal momento che BootIce richiede i permessi di formattazione, dovete loggarvi con un utente con privilegi da amministratore)

3) Selezionate il disco di destinazione (il disco USB infetto) e cliccate sul bottone Parts Manage. Si aprirà una nuova finestra, dove potrete vedere diverse porzioni e parametri.

4) Cliccate sull'opzione "ReFormat USB Disk" e selezionate l'opzione "USB-HDD Mode (Single Partition)" dalla lista. Mantenete selezionata l'opzione "Align to cylinder" e cliccate sul bottone Next.

5) A questo punto apparirà una piccola finestra. Scegliete l'opzione di formattazione (FAT32 o FAT16) e cliccate su OK per procedere. NB: la maggior parte dei dischi usb viene formattata FAT16, quindi potete sceliere l'opzione FAT16.

Se tutto va a buon fine riceverete un messaggio di congratulazioni. Adesso potete controllare se la capacità del vostro disco USB è tornata alle sue dimensioni originali.

Nessun commento: