E' possibile ottimizzare il sistema in modo da velocizzare la connessione ad internet?

Windows XP Professional attiva automaticamente il servizio QoS (Quality of Service). Questo servizio è utile solo quando il pc è connesso ad una grande rete aziendale, dove la velocità di trasmissione raramente è un problema. Il suo compito è di mantenere una certa quantità di banda libera per smaltire, quando necessario, i sovraccarichi di lavoro. A casa o nei piccoli uffici è meglio che il QoS sia disattivato. In questo modo non si perde nulla, ma si aumenta la velocità di connessione persino del 20%.
Per affinare al meglio la configurazione del Quality of Service occorrono due passi distinti.
Per prima cosa aprite il menu Start - Esegui e scrivete "gpedit.msc" (il comando esiste solo nella versione Professional del Sistema operativo). Nella sezione sinistra della finestra che si aprirà, andate in Configurazione del computer - Modelli Amministrativi - Rete. Individuate, nella parte destra della finestra, l'"unità di pianificazione di pacchetti QoS" e fate doppio clic su "Limita larghezza di banda riservabile". Nella scheda delle proprietà mettere il segno di spunta a fianco di "Attivata", quindi scrivere "0" (zero) a fianco di "Limite larghezza di banda (%)". Fate Ok e uscite. A questo punto, occorre rimuovere le "Utilità di pianificazione pacchetti QoS" dalla proprietà della rete. Fate clic con il tasto destro del mouse su "Risorse di Rete". Selezionate Proprietà e fate di nuovo clic destro su un'icona di connessione ad internet. Selezionate nuovamente proprietà: si aprirà una finestra che contiene la lista dei servizi e dei protocolli installati per quella connessione. Nella scheda Rete troverete anche la voce "Utilità di pianificazione pacchetti QoS". Selezionate e fate clic sul pulsante disinstalla. Fate ok alla richiesta di conferma (il servizio verrà rimosso anche dalle altre connessioni). In caso di necessità potrete ripristinare il servizio sempre dalla scheda Rete, seguendo il percorso Installa - Servizi - Utilità di pianificazione pacchetti QoS.
Va detto anche, che Windows limita la quantità di memoria RAM che il sistema può utilizzare per le operazioni di entrata ed uscita di dati durante le connessioni di rete. E' possibile modificare questa impostazione agendo sul Registro di configurazione sistema. Chiaramente queste modifiche avranno grande impatto se nel sistema è installata una gran quantità di RAM, da 256 in su.
Andate nel file di registro (regedit) e cercate:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\SessionManager\MemoryManagement
Sulla destra, create o modificate il valore DWORD del nome "IoPageLockLimit": occorre inserire qui un valore, che corrisponderà al numero massimo di byte che saranno utilizzate per le operazioni di download e upload: per esempio 8192. Chiudete il registro e riavviate il sistema.

Nessun commento:

Posta un commento